Manca davvero poco alla notte più terrificante dell’anno, quella in cui le streghette e i vampiri la fanno da padroni e vanno in giro a chiedere il pegno del “dolcetto o scherzetto”. Halloween, ormai da diversi anni, è celebrato con passione anche in Italia e per chi ha bambini piccoli è difficile non cedere alla voglia di mistero e macabro che aleggia in questa notte speciale.
Notte di Halloween: i film da guardare coi bambini
Per prepararci come si deve alla festa di Halloween ci sono diverse cose da fare: comprare (o confezionare) un costume a tema, acquistare i trucchi dei bambini, assemblare qualche accessorio (come la falce della morte, ad esempio) e vedere dei film a tema…
A proposito di film a tema, quali film si possono vedere con i bambini la sera di Halloween?
1. Nigthmare before Christmas
Partiamo da uno dei cartoni che non possiamo non aver visto nella nostra gioventù: “Nigthmare before Christmas” di Tim Burton è semplicemente il film per la notte di Halloween che vede protagonista Jack Skeletron, il re di Halloween, che, annoiato, decide di andare nel regno di Babbo Natale e stravolgere un po’ la situazione…
2. Casper
Un film adatto per bambini nella notte di Halloween può essere “Casper” in cui il protagonista è il piccolo e tenero fantasmino Casper che sa farne di mille colori.
3. La leggenda di Sleepy Hollow
Molto carino anche “La leggenda di Sleepy Hollow”, a firma Disney, basato sulla storia del famosissimo cavaliere senza testa che ha ispirato anche numerosissimi film.
4. La notte di Halloween
“La notte di Halloween”, sempre a marchio Disney, vede protagonisti Paperino e i suoi tre nipoti alle prese con una strega.
5. I miei amici Tigro e Pooh – Darby e il caso di Hallowen
I piccolissimi si divertiranno davvero molto a vedere il cartone che narra la storia di Winnie The Pooh e la sua banda nella risoluzione di un mistero legato alla notte di Halloween (I miei amici Tigro e Pooh – Darby e il caso di Hallowen).
6. La sposa cadavere
Per i più grandicelli può essere, infine, interessante “La sposa cadavere”, un cartone sul tormentato e macabro amore fra due sposi e una sposa uccisa dal suo marito: triste e straziante (da evitare con i piccolissimi) ben si sposa con Halloween e la sua atmosfera cupa…