Fasce per capelli per neonati: sono sicure?

Scritto da
fasce capelli neonata

A volte si esagera e succede sin dalla tenera età dei neonati: la società delle “baby” principesse vuole bambine quasi disneyane nell’essere abbellite con fasce per capelli simili a coroncine e diademi, seppur di stoffa ma spesso di alta compressione sulle ossicina del cranio ancora in formazione. La voglia di abbellire la propria bambolina in tante mamme è forte, ma vi siete mai chieste se le fasce per capelli per neonati siano sicure?

Fasce per capelli per neonati: piccole principesse, ma a che prezzo?

Bisogna prenderne atto, anche se dietro queste considerazioni c’è sempre molta amarezza: il mondo, la società attuale si è ampiamente divisa nei generi decretando sin dalla nascita la differenza tra le piccole e future principesse e i maschietti. Sia i vestiti che gli accessori, ma tante altre cose nella vita dei bambini, sono oggi estremizzate nella suddivisione tra genere femminile e maschile, così lo sono pure le corsie dei giocattoli.

In questa divisione si estremizza il gusto dell’abbellimento, i famosi belletti estetici come ad esempio l’abuso delle fasce per capelli nelle bambine, soprattutto loro. Ma sono davvero sicure o riservano invece degli effetti collaterali alle volte anche dannosi per i neonati?

Nel caso non sappiate rinunciare, acquistate però fasce morbide, che non comprimano eccessivamente le tempie, che non abbiano inserti pesanti per la loro piccola testolina come pietre preziose o simili, oppure accessori in plastica che potrebbero essere strappati ed ingoiati, che non prevedano legature ma siano leggermente elastiche, in morbido cotone e non tessuti acrilici e derivati dal petrolio.

Non esagerare con le fasce per capelli per neonati

Sino a pochi anni fa queste fasce erano destinate alle fotografie, in alcune circostanze formali e poco altro: oggi l’abuso delle fasce dei capelli per neonati ha davvero innescato meccanismi anche deleteri se portate per diverso tempo.

Dal punto di vista meccanico la fascia per capelli può essere causa di soffocamento: la bambina piccola la sente come corpo estraneo, oppure attirata dalla sensazione di contatto con la testa la tira per capire cosa le comprime la nuca sino a farla scendere attorno al collo.

Inoltre, le fontanelle non ancora ben saldate nella naturale evoluzione di definizione delle ossa del cranio, sono compresse in maniera innaturale, con conseguente danneggiamento della naturale crescita del cervello.

Quindi mamme, fate attenzione per capire se utilizzare sulla vostra bimba questi accessori: è meglio infatti esaltare il suo carattere e non costringerla fin da neonata a ruoli che non le appartengono.

Categorie dell'articolo:
Abbigliamento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.