Com’è davvero il post parto? Una campagna ce lo mostra, senza filtri

Ogni donna vive sia la gravidanza in modo diverso e anche il periodo dopo il parto, dato che dopo la nascita del bambino non torna in forma in breve tempo. Modibodl, un brand australiano che vende biancheria intima ha deciso di collaborare con Getty Images per mostrare attraverso delle foto la situazione reale dopo il parto.

La difficoltà di tornare in forma dopo il parto

Il periodo dopo il parto non è semplice e le mamme non si abituano in fretta al nuovo tenore di vita, con la necessità di dedicarsi al figlio anima e corpo e variare anche i ritmi consueti di sonno / veglia, sia per allattare il bambino che per controllarlo durante i primi mesi, tralasciando invece la cura di sé stesse.

Le foto che appaiono sui giornali e che ritraggono le neomamme, nella maggior parte dei casi nascondono le loro emozioni e la complessità dovuta al nuovo status. In alcuni casi le neomamme hanno addirittura paura della nuova vita, ma questo non viene abbastanza sottolineato. Ora dalla collaborazione tra Getty Images e un brand australiano di biancheria intima, Modinodi, è nata una raccolta di immagini, intitolata Postpartum Unfiltered, nella quale vengono evidenziate con maggiore franchezza le situazioni che si creano dopo il parto. Le foto sono state scattate durante il primo anno dalla nascita del figlio e provengono da tutto il mondo, e rappresentano con molta veridicità, la situazione delle neomamme. Queste immagini successivamente potranno essere anche utilizzate dai media mondiali.

https://www.youtube.com/watch?v=duslWfcaj-I

La scelta di Modibodi

Come spiega il fondatore e Ceo del brand australiano, Kristy Cong, al momento della progettazione dei nuovi componenti della linea “post partum”, le immagini disponibili nel web descrivevano solo in parte la situazione e non il quadro completo. Per questo abbiamo voluto affrontare con uno spirito diverso i vari tabù che ancora esistono riguardo a questo periodo importante della vita delle donne e mostrare le sensazioni reali. La collaborazione con Getty Images e la realizzazione di queste immagini ha avuto un grande risalto come ha confermato anche la responsabile Svetlana Zhukova, la quale ha spiegato che i fotografi dell’azienda hanno potuto catturare prospettive più reali grazie alla collaborazione delle proprie famiglie e di quelle di amici.

Ph credits: eu.modibodi.com/pages/embodied/