Non smettiamo mai di dir loro quanto gli vogliamo bene

Non smettiamo mai di dir loro quanto gli vogliamo bene, perché d’ amore si vive e l’amore si impara.

Non smettiamo mai di dir loro quanto gli vogliamo bene, perché il primo odore d’amore è il nostro, il primo sapore d’amore siamo noi e questo li accompagnerà per sempre, nei meandri di una memoria che diverrà antica, sino alla fine.

Non smettiamo mai di dir loro quanto gli vogliamo bene, perché l’amore, la sua consistenza, può perdersi nella fretta, nella sfuriata, nell’incomprensione, nelle giornate lunghe, nelle interrogazioni andate male, nelle ramanzine sulle amicizie sbagliate o sui loro comportamenti immaturi. In quelle notti in bianco che non si sa quando arrivano e dove stanno. In quegli amori di cui potremmo avere paura e che speriamo finiscano presto.

Non smettiamo mai di dir loro quanto gli vogliamo bene, perché si potrebbe pensare che l’amore vada di pari passa con la comprensione, l’andare d’accordo, l’approvazione. Ma nella loro vita, nella loro vita insieme a noi, ora che sono piccini e quando saranno lontani, spesso non ci si comprende, non si va d’accordo o non si approvano comportamenti, atteggiamenti, scelte, ma nulla può intaccare il nostro amore per loro.

Non smettiamo mai di dir loro quanto gli vogliamo bene, perché l’amore si insegna e l’amore si impara e noi dobbiamo insegnarlo, nelle sue più svariate manifestazioni. Loro lo impareranno lo faranno proprio: ne respireranno il profumo quando ne avranno più bisogno, si rifugeranno in un ricordo o in una telefonata improvvisa, quando ne avranno urgenza, sperando di sentirselo dire, per poi sbuffare, fingendo imbarazzo.

Facciamolo, in modo che imparino ad amore nel modo più sano, più giusto, più pulito, facciamo veder loro come si fa. Che si può litigare, per poi fare pace. Che si può dare senza verificare se è stato “utile”. Che l’amore è soprattutto rispetto: nessuno può costringere un altro; un No è un No; non si svilisce l’altro quando i sentimenti cambiano.

Non smettiamo mai di dir loro quanto gli vogliamo bene, perché d’ amore si vive e l’amore si impara. E, sebbene il sentimento arriva dall’istinto, è cosa naturale, le sue manifestazioni e le sue conseguenze non sono così semplici, non sono banali né scontate. Sarà bello e rassicurante, ora che sono piccini, e sarà importante dopo, anche per diventare persone migliori, quando toccherà loro ad amare incondizionatamente.