10 libri da leggere per prepararsi all’arrivo di un fratellino

Scritto da
info@maternita.it'

L’arrivo di un fratellino può essere un evento capace di suscitare grande curiosità nei bimbi di tutte le età, ma non sempre viene accolto positivamente da tutti. Per introdurre in maniera graduale e divertente la notizia, specialmente a bimbi al di sotto dei cinque anni, un libro può essere un eccellente aiuto. Ne esistono di specifici per tutte le fasce d’età, divertenti, illustrati e coinvolgenti, pronti a diventare un emozionante modo di intrattenere e annunciare la lieta novità.

Libri per bimbi dai 3 ai 5 anni per prepararsi all’arrivo di un fratellino

In questa fascia d’età si trovano il numero maggiore di titoli. Alcuni trattano il tema in maniera più approfondita ma sempre leggera e facile da capire come Tu lì dentro e io qua fuori di Kristina Scharmacher-Schreiber e Thekla Ehling, più indicato dai cinque anni.

Altri invece ricalcano marcatamente i libri di favole, con illustrazioni gradevoli, e piccole fiabe che aiutino come una delicata metafora ad immedesimarsi di volta in volta nei giovani protagonisti delle vicende. A volte sono bambini o bambine che non accettano subito l’arrivo del nuovo fratellino ma imparano ad accoglierlo con l’evolversi della storia. In altri casi invece sono graziose narrazioni simili a filastrocche e poesie per bambini, con illustrazioni che aiutano il piccolo a capire che il fratellino è in “lavorazione” all’interno del pancione, dandogli dunque una maggiore consapevolezza anatomica dell’evento pur senza entrare nei dettagli più complessi.

Fra questi titoli ci sono sono: Il pancione della mamma di Jo Witek e Christine Roussey, Aspetto un fratellino di Marianne Vilcoq, Arriva un fratellino! Grandi passi di Marion Cocklico, È in arrivo un fratellino di Debi Gliori, Quando arriva un fratellino di Nicoletta Costa, La famiglia cresce di Amandine Notaert e Arriva un fratellino. L’enciclopedia dei piccoli di Emilie Beaumont.

Libri per bambini da 0 a 2 anni e libri per mamma e papà

Per i più piccini, un titolo come Alice e il fratellino nel pancione di Giorgia Cozza e Francesca Agnelli si presta decisamente bene. Si tratta di una breve fiaba illustrata e molto colorata, capace di coinvolgere il piccolo e prepararlo già a questa età a comunicare col nuovo fratellino in arrivo.
A volte invece, una lettura può essere d’aiuto anche a mamma e papà. Per chi vuole informarsi prima ancora di leggere fiabe e lanciarsi in spiegazioni varie con i propri bimbi, Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina di Giorgia Cozza è un eccellente modo per prepararsi. Questo libro consente non solo di capire come aiutare il primogenito, ma anche a sapere come gestire la situazione dopo la nascita con tutti i piccoli problemi che possono insorgere come il gestire due figli di età diversa o affrontare la gelosia.

Categorie dell'articolo:
Libri