Post parto: come recuperare in tempi brevi

Scritto da
Post parto come recuperare in tempi brevi

Post parto: recupero in tempi brevi

Ogni parto, si sa, è a sé stante e ogni donna ha i propri tempi di recupero, ma è tuttavia possibile fornire delle indicazioni di massima per riprendersi dalle fatiche delle doglie e del parto nel più breve tempo possibile. Di seguito vi forniamo una serie di utili consigli per recuperare quanto prima un perfetto stato di salute.

Una dieta post parto nutriente e sana

In primo luogo è necessario che le neomamme si nutrano adeguatamente, soprattutto nel caso in cui abbiano deciso di allattare al seno il proprio piccolo. In quest’ultimo caso, infatti, avranno bisogno di almeno 400 calorie in più al giorno! Nella dieta di una neomamma, in generale, non devono mai mancare abbondanti porzioni di frutta e verdura, cibi a base di fibre (cereali, pane integrale, ecc.), latticini e alimenti altamente proteici (carne, pesce, legumi, ecc.). È buona norma, inoltre, in caso di allattamento al seno, evitare di consumare bevande alcoliche e di fumare.

Alleviare i dolori post parto

Soprattutto nel caso in cui si sia resa necessaria un’episiotomia (ovvero l’incisione a livello perineale per facilitare il passaggio del bebè), è necessario detergere regolarmente il perineo con acqua calda, utilizzare un tampone sanitario, effettuare bagni caldi e applicare localmente una ice bag.

Attività fisica moderata post parto

Una moderata attività fisica può riprendere immediatamente dopo il parto. A tal fine si consiglia di eseguire i cosiddetti esercizi di kegel (per rinforzare i muscoli del pavimento pelvico), rilassanti passeggiate e  esercizi di respirazione. A ogni modo è sempre opportuno consultarsi con il proprio medico di fiducia.

Post parto: riprendere l’attività sessuale

Prima di ricominciare l’attività sessuale si consiglia di aspettare almeno 40 giorni o ulteriormente se non ci si sente ancora pronte.

Infine è importante che le neomamme si concedano sufficienti ore di riposo per riprendersi dalle dolci fatiche del parto.

Condividi il post:
Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
Alimentazione post parto · Post parto

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *