Mamme single: come essere felici

Scritto da
Mamme single come essere felici

Mamme single: ogni giorno una sfida

Essere una mamma single e crescere da sola uno o più figli non è certo impresa semplice. È una sfida quotidiana che impone autocontrollo, disciplina, pazienza e molto altro ancora. Le difficoltà sono sempre in agguato e il non sentirsi all’altezza della situazione che ci si trova a fronteggiare costantemente è uno stato d’animo che bisogna sempre tenere a bada affinché non si trasformi in depressione.

Le responsabilità che solitamente vengono affrontate da entrambi i genitori ricadono esclusivamente sulle spalle delle mamme single senza contare quasi sempre difficoltà economiche importanti nonché la solitudine vissuta come imposizione e non come scelta propria. Molte donne temono di non riuscire più a ricostruirsi una vita, maturano rabbia e risentimento.

Mamme single: osservare la vita sotto una nuova luce

Per affrontare a testa alta una situazione del genere è necessario dare un bel colpo di spugna e ricominciare da capo osservando ogni cosa sotto una nuova luce. Il passato non si può cambiare ed è fondamentale impegnare le proprie energie in maniera costruttiva. I figli percepiscono i malumori e per farli stare sereni bisogna sentirsi in pace con sé stessi e con il mondo. Le difficoltà ci sono ma è il come vengono affrontate che fa la differenza.

Mamme single: mai isolarsi

Isolarsi è una delle cose più sbagliate che si possano fare in questi casi. Coinvolgete amici e familiari nelle vostre scelte e nella gestione della situazione. Confidare paure e raccontare speranze alle persone care vi aiuterà a non sentirvi sole nei momenti pi difficili e bui. Uno dei maggiori rischi che corrono le mamme single è quello di divenire iperprotettive. Spesso si eccede nelle attenzioni che si hanno verso i figli e si viziano sistematicamente ma è necessario tenere ben presente che i bambini per crescere sereni hanno bisogno anche di limiti e paletti invalicabili.

Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
Ho un bimbo

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *