Gravidanza in vista? Le regole per una gestazione serena

Scritto da

State programmando di avere un bambino? Oltre a domandarvi come reagirebbe il vostro capo alla fatidica notizia o se la vostra automobile è sufficientemente grande per ospitare carrozzina, ovetto e cianfrusaglie varie, vi siete chieste se il vostro stile di vita è in grado di garantire una corretto concepimento ed una gestazione serena?

Certo, perfezionare la propria qualità della vita, mangiare bene e vivere in modo più sano dopo aver scoperto di aspettare un bambino è un comportamento fondamentale per aiutarlo a svilupparsi al meglio, ma per chi ha già grandi progetti perché perdere tempo?

Per iniziare subito con il piede giusto, iniziate con il fare attenzione all’alimentazione.

Mangiare sano, infatti, è una condizione essenziale per mettere le basi per una gravidanza ideale.

Come comportarsi? Per prima cosa, se già non lo fate, strutturate la vostra dieta quotidiana in 3 pasti principali, limitate la caffeina e lasciate ampio spazio a frutta e verdura.

Non dimenticate, inoltre, che durante la gravidanza il vostro corpo avrà estremo bisogno di acido folico, calcio, ferro e vitamina D.

Oltre ad assumere integratori specifici, per assicurare al vostro organismo il corretto apporto di questi elementi aumentate il consumo di prodotti caseari, cereali e proteine magre, come carne, sia bianca che rossa, pesce, uova legumi e noci.

Dopo aver prestato attenzione al cibo, è importante prendersi cura anche della forma fisica e del peso corporeo.

Essere sottopeso o, al contrario, sovrappeso può causare scompensi ormonali ed incidere negativamente sul grado di fertilità, riducendo la possibilità di ovulare e aumentando il rischio di problemi in gravidanza.

Che fare? Improvvisarsi sportive, certo, non è pensabile. Ma nulla vieta di iniziare ad allenarsi, anche in maniera soft, non solo per regolare il peso corporeo, ma anche per ossigenare meglio l’organismo, migliorare la salute del sistema cardiocircolatorio, rafforzare i muscoli e fare il pieno di energia ed endorfine!

Senza considerare che rimettersi in forma prima di una gravidanza e mantenere una buona prestanza fisica durante i 9 mesi, aiuta concretamente la donna a sopportare meglio le fatiche della gestazione e ad affrontare con più energia e meno dolori travaglio e parto.

Siete pronte a prendervi cura di voi stesse, prima di dedicarvi completamente ad una nuova vita?

Condividi il post:

Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
Cerco un bimbo

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *