Frittatine con formaggio fresco e spinaci

Scritto da

Le uova fanno parte di quegli alimenti molto proteici e ricchi di vitamine e sali minerali, si prestano molto bene sia alla realizzazione di piatti dolci che salati quindi per i nostri bambini fonte di energia.
La frittata è un piatto facile da preparare e si presta bene per ogni occasione. Sono un alimento necessario sulle nostre tavole e per la crescita dei nostri bambini. I bambini prediligono le frittatine, esistono varie tecniche per la preparazione della frittata, la più semplice è presentarla senza nessuna farcitura, ma possiamo sbizzarrirci con piatti fantasiosi e gustosi.

Frittata con ricotta e spinaci

Dosi per 4 bambini:
– 4 uova di media grandezza
– 250 gr di ricotta fresca vaccina
– un filo di olio
– 4 cucchiai di parmigiano reggiano
– sale q.b.
– 200 gr di spinaci
– 1 cucchiaino di burro

Procedimento:
pulire e lavare accuratamente gli spinaci e cuocerli possibilmente al vapore per far mantenere tutte le vitamine, scolateli e ripassateli in un padellino antiaderente con il burro e il parmigiano. Prendete una terrina e rompete le uova aggiungete il sale e la ricotta schiacciate precedentemente con una forchetta per renderla più cremosa, sbattete le uova con una forchetta facendo attenzione a non sbatterle a lungo. Tagliate gli spinaci finemente e aggiungeteli al composto continuando a sbattere.
Intanto mettete sul fuoco una padella con un filo di olio e non appena caldo versate il composto, amalgamate bene, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 7/8 minuti a fuoco medio, con il coperchio o un piatto piano girate la frittata e fate cuocere sempre coperto altri 7/8 minuti, spegnete la fiamma e lasciate stiepidire, quindi servite in tavola.

I vostri bambini gradiranno questo piatto gustoso e avranno una tavola colorata grazie al verde del ripieno di spinaci e al giallo delle uova.
Questo piatto si presta molto bene per le feste di compleanno dei nostri bimbi facendo delle piccole varianti, con lo stesso procedimento. Una volta cotta la frittata, possiamo arrotolarla e tagliarla a girelle una per ogni bambino, adagiamo le girelle su una placca da forno con un velo di burro e inforniamo a 180 gradi per 5 minuti dopo aver cosparso di parmigiano.
Oppure facciamo una frittata un pò più alta e invece di cuocerla in padella cuociamola al forno a 180 gradi per circa 20 minuti, ricordiamo di mettere sul fondo della teglia, possibilmente rettangolare, della carta forno, arrivata a cottura facciamola raffreddare e posiamola su un tagliere tagliandola con delle formine da biscotto, adagiamo su un vassoio e serviamo.

Condividi il post:

Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
Per il tuo bambino · Ricette

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *