Assegno di maternità 2016: ottime notizie!

Scritto da
assegno maternità 2016

In un periodo in cui le buone novelle si fanno attendere un po’ troppo, soprattutto dal punto di vista finanziario, andiamo – una volta tanto – controcorrente. Infatti, ci sono delle ottime notizie per quanti hanno i requisiti per richiedere l’assegno nucleo familiare e/o l’assegno di maternità nel corso di quest’anno: una circolare dell’INPS (per la precisione la numero 46 del 2 marzo 2016) ha reso noto che per il 2016 gli importi per l’assegno nucleo familiare e assegno di maternità rimangono invariati e, pertanto, saranno uguali a quelli dello scorso anno.

L’assegno nucleo familiare e l’assegno maternità vengono rivalutati ogni anno sulla base della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. Il punto è che la variazione da applicarsi per il 2016 è stata negativa e, in linea teorica, gli assegni dovrebbero essere ricalcolati al ribasso. Tuttavia, in forza della legge 28 dicembre 2015, n. 208 le prestazioni assistenziali e previdenziali parametrate alla variazione dell’indice ISTAT non vengono diminuite in caso di variazione negativa dell’indice.

Sul punto, quindi, ha precisato la circolare INPS che gli importi dell’assegno nucleo familiare e dell’assegno di maternità per il 2016 saranno invariati rispetto allo scorso anno. E, nel dettaglio, l’assegno nucleo familiare è pari a 141,30 euro nella misura intera per gli aventi diritto (coloro che hanno un ISEE inferiore a 8.555,99 €); mentre l’assegno di maternità sarà pari a 338,89 € per cinque mensilità (complessivamente Euro 1.694,45) Quest’ultimo verrà erogato per ogni nascita, adozione o affidamento preadottivo che avrà luogo dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016, con valore della situazione economica equivalente di riferimento pari a Euro 16.954,95.

Insomma, non poteva esserci una notizia migliore per quanti hanno diritto a queste prestazioni!

Categorie dell'articolo:
Mamme e lavoro

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *