“A Child is born”: la nascita di una vita per immagini

Scritto da

Siete alla ricerca di un’idea per un regalo originale a una coppia di amici che stanno per diventare genitori? Oppure volete arricchire la vostra libreria con un volume speciale? Ecco che A Child Is Born” (E’ nato un bambino”) di Lennart Nillson può fare al caso vostro.

“A Child Is Born” il libro suggestivo che racconta la nuova vita per immagini

Si tratta di un suggestivo libro fotografico che racconta per immagini la nascita di una nuova vita. Sviluppato su due tracce parallele, il volume raccoglie una serie di immagini che raffigurano, da un lato, lo sviluppo del feto dal concepimento fino alla nascita, e dall’altro gli effetti del progredire della gravidanza sulla donna e sul suo partner.

Nonostante sia stato pubblicato per la prima volta nel 1965, “A child is born” è ancora attualissimo e le fotografie sono di grande precisione, ma allo stesso tempo di estrema suggestione. Si tratta delle prime fotografie della vita prenatale e fin dalla sua prima pubblicazione, il volume ha stupito per la qualità delle immagini, precise dal punto di vista scientifico ed emozionanti da quello sentimentale.

“A Child Is Born”: le immagini della gravidanza catturate grazie a tecniche innovative

Attraverso tecniche all’avanguardia come l’alta definizione ad ultrasuoni, la fibra ottica, la luce microscopica a scansione elettrica e così via, Nillson è riuscito a documentare il procreare della vita all’interno del corpo di una donna in maniera lampante, con immagini dalla grande potenza narrativa.

Dalla corsa degli spermatozoi, alla divisione cellulare, allo sviluppo dell’embrione, fino alla nascita di un meraviglioso bambino. Ogni fase della gravidanza viene illustrata in maniera unica e dettagliata, spiegando efficacemente il meraviglioso momento della nascita di una vita. Le didascalie che accompagnano le immagini, poi, danno qualche utile consiglio sulle prime cure neonatali.

Il libro è oggi alla sua quinta ristampa, revisionato con didascalie più attuali. Lennart Nillson, fotografo di origine svedese, ha 93 anni ed è considerato un pioniere nel campo della fotografia medico scientifica.

Condividi il post:

Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
Libri

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *