La gravidanza e il parto raccontata attraverso le immagini di Lina Scheynius

Scritto da
info@maternita.it'

Lina Sheynius racconta l’ultimo mese di gravidanza e il parto della sua migliore amica attraverso foto ad alto impatto emotivo e senza troppe costruzioni.

Il progetto di Lina Scheynius

Sono tutte contenute nel Book 11 le foto che ha scattato la fotografa, ex modella, alla sua migliore amica durante l’ultimo periodo della gravidanza e nel momento del parto. Le immagini sono reali, intense e mostrano la gestazione esattamente così com’è senza creare intorno un’atmosfera fatata e irreale. La sua migliore amica Amanda, anche lei ex modella svedese, ha deciso di partecipare al progetto mettendo però in chiaro che la fotografa sarebbe potuta uscire dalla sala parto in qualsiasi momento e che avrebbe dovuto chiedere il suo permesso per l’utilizzo delle foto. Fortunatamente il parto è andato benissimo e le due amiche hanno deciso insieme di pubblicare anche le foto più intime. Nella raccolta emerge chiaramente il prima (ultimo mese di gravidanza) e il dopo (il momento del parto e dell’espulsione della placenta). Nella prima parte sono raccolte fotografie con la donna immersa nella natura che ispira tranquillità, calma e dolcezza. Nella seconda parte si sviluppa il tema del dolore, della fatica ma anche del primissimo incontro tra la mamma e il suo bambino, fatto di amore immenso e grande gioia.

Book 11

Durante un’intervista per il lancio della sua raccolta di foto Book 11, Lina Scheynius ha raccontato che voleva creare una raccolta in cui venivano messe in luce immagini a cui gli spettatori non sono abituatati a vedere. Non solo ci sono momenti estremamente intimi della coppia e della nuova famiglia che si è venuta a creare ma anche vengono sviluppate tutte le emozioni legate al parto. Per la realizzazione di questo libro fotografico, già ordinabile online, Lina si è ispirata al fotografo Nobuyoshi Araki, soprattutto nella sua raccolta The sentimental journey. Tra le immagini che hanno fatto più scalpore, quella che ritrae la placenta e quella super emozionante dell’incontro tra madre e figlia.

Fonte: linascheynius.com

Tags dell'articolo:
· ·
Categorie dell'articolo:
Aspetto un bimbo