I 10 nomi maschili di tendenza per il 2019

Se siete in attesa di un maschietto che nascerà nel 2019, starete sicuramente già fantasticando sul nome da scegliere. Uno dei momenti più emozionanti e divertenti per i futuri genitori è quello di decidere come chiamare il proprio bambino. Spesso la fantasia vola tantissimo, si sfogliano libri su libri, si creano liste e si studiano i significati e le origini dei nomi che piacciono di più. Quello della decisione del nome è sicuramente uno dei momenti che in futuro la coppia ricorderà con tenerezza, anche se a volte sembra davvero complicato scegliere come chiamare il proprio figlio, a causa magari dell’indecisione di uno o entrambi oppure per idee contrastanti sui gusti.

La scelta del nome

Va da sé che la scelta del nome per vostro figlio è fondamentale e davvero molto importante perché questa decisione lo accompagnerà per tutta la vita. Il nome possiede un significato ma può anche essere il risultato di tradizioni di famiglia o manifestazione delle proprie radici. Per questa ragione ogni anno l’Istat elabora una lista con i nomi più diffusi dell’anno che sta per concludersi, per avere un’idea di quelle che saranno anche le tendenze relative a quello successivo.

In questa lista potrete trovare i dieci nomi maggiormente scelti dai genitori per il 2018, così potrete farvi un’idea su quale nome scegliere e scoprire delle nozioni curiose come ad esempio il fatto che il nome Francesco si trova in cima alla classifica da diversi anni e che ha avuto un vero e proprio “boom” dopo l’elezione del nuovo Papa.

Se state aspettando un piccolo e la sua nascita è prevista per il 2019 potete prendere spunto da questa classifica per trovare il nome che rispecchia maggiormente i vostri ideali e i gusti di entrambi. In breve sarà scritto anche il significato così potrete sapere che vuol dire il nome che amate e che magari deciderete di usare per il vostro bimbo.

1) “Francesco” significa “francese” e ha origini latine.

2) “Alessandro”, invece, ha origini greche e vuol dire “colui che protegge gli uomini”.

3) “Leonardo” arriva dalla Germania e significa “leone”, quindi qualcosa di molto forte.

4) “Lorenzo” è “abitante di Laurento” e deriva dal latino.

5) “Mattia” deriva dall’ebraico e il suo significato è “dono di Dio”.

6) “Andrea” dal greco vuol dire “uomo coraggioso/virile”.

7) “Gabriele” è ebraico e significa “fortezza di Dio”.

8) “Luca” ha origini miste greche e latine e vuol dire “luce”.

9) “Tommaso” arriva dalla tradizione ebraica e sta per “gemello”.

10) “Riccardo” ha origini tedesche e indica “uomo potente e valoroso”.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *