Gemelli irlandesi: perché si chiamano così?

Scritto da
gemelle-irlandesi-perche-si-chiamano-cosi
info@maternita.it'


Con il termine gemelli irlandesi si intendono le coppie di figli nate dagli stessi genitori con una differenza di tempo inferiore o uguale a 12 mesi.

In pratica il secondo bimbo viene concepito quando il primo è ancora piccolissimo.

Una doppia nascita con così poca distanza, per le difficoltà e la stanchezza che una mamma deve affrontare dopo l’arrivo di un bimbo, è davvero poco frequente, ma non scientificamente impossibile.

L’usanza di chiamare gemelli irlandesi due fratellini o sorelline con una differenza anagrafica inferiore o uguale ai 12 mesi trae le sue origini dal fatto che, secondo quanto tramandato dalla storia, il popolo irlandese fosse particolarmente prolifico soprattutto attorno al diciannovesimo secolo.

Questo appellativo non ha nulla a che vedere con il fatto che si tratti di bambini provenienti dall’Irlanda o che siano a tutti gli effetti gemelli (ovvero concepiti nello stesso momento), ma è stato coniato come identificativo delle coppie di fratelli o sorelle con pochissima differenza d’età tra di loro.

Leggi anche: Due gemelli da due papà diversi: rarissimo caso di fecondazione eteroparentale in Brasile

I gemelli irlandesi sono proprio gemelli?

No, con il termine gemelli irlandesi si intende una coppia di fratellini o sorelline nati dalla stessa mamma con una differenza anagrafica inferiore a 12 mesi: in pratica significa che la neo mamma concepisce il fratellino o sorellina entro poche settimane dal parto del primo!

La loro differenza d’età è minima, ma comunque non è esattamente come avere dei gemelli perché le fasi del loro sviluppo e della loro crescita sono comunque sensibilmente diverse (ad esempio quando nasce il secondogenito il primo potrebbe già camminare).

Il video della settimana

Un anno di differenza (a volte ancora meno) è davvero pochissimo, ma non è nemmeno trascurabile se si considerano le diverse esigenze organizzative ad esempio delle diverse attività che vengono gestite proprio in base all’età.

Certo è che, per ogni famiglia che si appresti ad affrontare quest’avventura, non mancheranno le emozioni di una coppia di piccole creature che avranno il privilegio enorme di crescere fianco a fianco e di esserci sempre, l’uno per l’altro.

I gemelli irlandesi con mamma e papà VIP: delle piccole star sin dalla nascita

Britney Spears

Sean Preaston e Jayden James, figli di Britney Spears e del marito Kevin Federline, sono nati con soli 12 mesi di distanza: un vero record per la pop star americana!

Il primogenito è nato a Settembre del 2005 e dopo 12 mesi, a Settembre 2006, in famiglia erano tutti pronti ad accogliere il nuovo arrivato!

Tori Spelling

Quando si pensa ad una coppia di gemelli irlandesi VIP non si può non pensare a Finn e Hattie, figli dell’attrice americana Tori Spelling e di Dean Mc Dermott, nati nel 2011 con soli 10 mesi di distanza!

Tori ha comprensibilmente dichiarato che la seconda gravidanza così ravvicinata non era stata assolutamente pianificata, ma non si è fatta prendere dal panico e ha accolto con infinito affetto i 2 piccolissimi di casa.

.Jessica Simpson

Alice e Maxwell, figli di Jessica Simpson e del giocatore del NFL Eric Johons, spengono le candeline con soli 13 mesi di distanza! Secondo la cantante questo doppio dono è quasi un segno del destino divino!

Kerri Walsh

Doppio fiocco rosa e azzurro a soli 11 mesi di distanza in casa della famosissima giocatrice di volley Kerri Walsh Jennings: non una sorpresa, ma la realizzazione di un sogno ha dichiarato felice e soddisfattissima della scelta e del dono ricevuto con Sundance e Joseph!

Lorena Hinnawi

Anche in casa della famosissima Tik Toker Lorena Hinnawi doppio fiocco rosa e azzurro in soli 11 mesi: il primogenito Massimo è nato il 27 novembre 2020 e la sorellina Camilla il 26 ottobre 2021: un perfetto esempio di quel che si intende con il termine gemelli irlandesi!

@lorenahinnawi The best thing god ever blessed me with💙💖 #ohnononono #irishtwins #mom #twounderone #babyboy #babygirl ♬ Oh No, Oh No, Oh No No No Song (TikTok Remix) – Tik Tok

Tags dell'articolo:
· ·
Categorie dell'articolo:
Ho un bimbo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.