Due gemelli da due papà diversi: rarissimo caso di fecondazione eteroparentale in Brasile

Scritto da
due-gemelli-da-due-papa-rarissimo-caso-di-fecondazione-eteroparentale-in-brasile
info@maternita.it'

In Brasile sono nati da una giovane mamma di appena 19 anni due gemelli che appartengono a due papà diversi.

Il fenomeno chiamato superfecondazione eteropaterna è tecnicamente possibile ma comporta numerose difficoltà, oltre ad essere per tale motivo estremamente raro.

Lo stupore dei medici ha trovato però conferma nelle parole della donna, poi ulteriormente confermate anche dai test del DNA che hanno ufficializzato la cosa.

Due gemelli, due papà diversi

Sono venuti alla luce dalla stessa donna ma hanno due papà diversi: è l’incredibile storia di due piccoli gemelli nati in Brasile.

La donna 19enne originaria di Mineiros a Goias ha partorito due bimbi concepiti da due uomini diversi. La stessa neo mamma ha affermato di aver avuto un rapporto sessuale con due partner differenti nel medesimo giorno.

Il video della settimana

I successivi test del DNA portati a termine dalla donna hanno confermato che i feti appartenevano a due papà. La donna infatti aveva raccolto campioni di DNA di colui che riteneva essere il padre dei suoi figli, ma il test ha confermato la sospettata paternità soltanto per uno dei due gemelli che portava in grembo.

Di fatto dunque i bambini condividono il materiale genetico della mamma ma si sono sviluppati in due placente diverse. Il test condotto sul secondo uomo coinvolto non ha fatto altro che confermare quanto ipotizzato.

Oggi i bimbi hanno 16 mesi e godono di buona salute.

Soltanto uno dei due uomini protagonisti della vicenda ha deciso di prendersi le proprie responsabilità e seguire la giovane donna nell’educazione e nella crescita dei bambini, anche di quello di cui sa di non essere il papà naturale.

Superfecondazione eteropaterna

Si definisce con il termine superfecondazione eteropaterna il fenomeno avvenuto in Brasile.

I casi verificati nel mondo sarebbero circa 20, e rappresentano una situazione davvero molto rara. Tale circostanza è più frequente negli animali, in particolare in specie come i cani, i gatti o le mucche.

Nella specie umana risulta decisamente più complesso in quanto accade nel momento in cui un secondo ovulo viene fecondato dagli spermatozoi di un altro uomo, con cui la madre abbia avuto rapporti sessuali separati.

Categorie dell'articolo:
Ho un bimbo · Vita di coppia