Congedo parentale: in Finlandia 160 giorni a entrambi i genitori

Scritto da
congedo-parentale-in-finlandia-160-giorni-a-entrambi-i-genitori
info@maternita.it'

Il congedo parentale è una norma valida nella maggior parte dei paesi del mondo, tra i quali l’Italia.

Una norma che ha subito, nel corso degli anni, varie modifiche per aiutare maggiormente i genitori. In Finlandia ha preso il via la riforma che porta a 160 giorni per entrambi i coniugi la durata del congedo parentale.

Una legge che la premier Sanna Marin ha voluto, sia per dare la possibilità si cittadini di avere un abbinamento migliore tra vita familiare e carriera, sia per arrivare ad un maggiore “parità” tra i due generi.

Il via nello scorso agosto

In Finlandia, uno dei paesi maggiormente all’avanguardia nel settore della parità dei diritti, nel mese di agosto è entrata in vigore una legge che ha riformato il congedo parentale familiare, portando a 160 giorni le ferie che si possono richiedere e se necessario, trasferire al proprio partner, 63 di questi giorni a disposizione.

La nuova norma vale per i genitori di bambini nati a partire dallo scorso 4 settembre.

Ads by Yahoo

Questa legge faceva parte del pacchetto delle azioni che la nuova Premier finlandese aveva promesso durante la campagna elettorale precedente alla sua elezione. In questa legge, oltre al congedo parentale si punta a ridurre il “gender gap”, eliminando il divario retributivo che era collegato anche al periodo della maternità per le donne. La normativa precedente prevedeva invece il riconoscimento di 4,2 mesi, 2.2 dei quali riservati ai padri oltre a due mesi supplementari per le madri.

I numeri della nuova legge

La legge prevede un totale di 320 giorni di congedo parentale a favore della famiglia in modo da evitare che ad usufruire del congedo sia una minima parte, il 10% in questo caso.

I 14 mesi di assenza retribuita si dividono in maniera equa tra i due genitori. Inoltre per le donne in stato di gravidanza ci sono a disposizione ulteriori 40 giorni di indennità. Il congedo parentale è a disposizione anche dei genitori adottivi, che abbiano avuto l’affidamento precedentemente al 31 luglio di quest’anno. Infine per i genitori single il beneficio del congedo parentale varrà per il totale dei 14 mesi.

Il video della settimana

Categorie dell'articolo:
News e Gossip

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.