Il nervosismo delle mogli fa bene alla salute (del marito)

Le donne nervose che hanno una vita coniugale molto litigiosa, secondo alcune ricerche, farebbero bene alla salute degli uomini. Le ricadute sulle donne stesse sono però molto negative.

I vantaggi di una vita coniugale movimentata

Secondo una ricerca della Michigan State University e dell’Università di Chicago le donne nervose e battagliere fanno bene ai loro mariti. Le scariche di adrenalina dovute ai litigi frequenti ridurrebbero infatti, secondo quanto riportato dai ricercatori, l’incidenza del diabete maschile. Le donne ipercritiche, pretenziose e pronte a dar battaglia sarebbero quindi un vero toccasana per i propri uomini, ma non per loro stesse. Queste stesse donne infatti hanno a loro volta un rischio di contrarre il diabete molto maggiore rispetto alle mogli più tranquille. A quanto pare questa differenza dipende da come maschi e femmine gestiscono lo stress.

Donne nervose per mariti più sani

Le mogli che non si accontentano e sono pronte a prendere di petto i propri uomini in realtà farebbero un favore a questi ultimi, riducendo il rischio di diabete. Purtroppo l’eccessivo nervosismo non aiuterebbe le donne stesse. Le diverse ricadute sui due sessi di una vita coniugale molto movimentata dipendono, secondo le ricerche da come gli uomini e le donne elaborano lo stress. Le mogli dal carattere più forte sono infatti risultate essere anche le più riflessive e disposte a criticare il proprio partner quanto loro stesse. Queste ultime infatti sono in media più portare ad introiettare i problemi, facendo sì che uno stato di stress e nervosismo eccessivo intacchi a lungo andare la loro salute fisica. Lo studio è stato condotto su oltre 1200 che vivono in coppia, prendendo in considerazione numerosi aspetti delle loro relazioni e dei loro partner.