Svezzamento: come fare il gelato alla banana

Scritto da
gelato-alla-banana-per-bambini

Con lo svezzamento, a partire più o meno dai sei mesi d’età, i bambini imparano a conoscere gusti nuovi. Fanno esperienza di sapori diversi da quello de latte e imparano a gradire o meno certe sfumature. Salato, dolce, acido, aspro… sono molti i sapori a cui il loro palato inesperto e delicato è sottoposto, ed è normale e comprensibile che non sempre gradiscono tutto fin dalle prime cucchiaiate. Fin da subito, però, uno dei gusti che piace di più è quello dolciastro della frutta, in particolar modo della pera e della banana.

Svezzamento: il gelato alla banana per la merenda dei bambini

Per la merenda del pomeriggio, oltre ai classici omogenizzati e frullati di frutta, mamma e papà possono optare per qualche idea diversa dal solito, gradita da grandi e piccini. Prima dell’arrivo della stagione invernale, si può scegliere uno spuntino originale, facilissimo da preparare e di certo molto gradito anche dai più piccoli: il gelato alla banana.

Ricetta svezzamento: gelato alla banana

Indicato fin dagli 8 mesi di età, è una merenda velocissima da preparare, a costo zero e ottima da gustare anche da mamma, papà e fratelli più grandi.

Ingredienti per una porzione:

1 banana

25 ml di latte vegetale (ottimo sostituto al latte vaccino sotto l’anno di età)

Procedimento:

La sera prima, sbucciate una banana, tagliatela a pezzetti, mettetela in un sacchetto alimentare e congelatela in freezer per almeno 12 ore. Qualche minuto prima di dare la merenda al vostro bambino, tirate fuori la banana ancora congelata, mettetela nel frullatore, aggiungete il latte vegetale e frullate fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

Per bimbi particolarmente golosi e già grandicelli, potete aggiungere al gelato anche pezzettini di frutta di stagione.

Che dite? Siete curiose di provare questa ricetta veloce veloce? Fate un tentativo, vedete la reazione del vostro bambino e fateci sapere!

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Per il tuo bambino · Ricette · Svezzamento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *