Principali sintomi dell’ovulazione

Scritto da

Individuare la fase di ovulazione è assolutamente importante per le donne che vogliono diventare mamme: in tal modo, infatti, sarà possibile programmare in maniera mirata i rapporti sessuali e avere una maggiore possibilità che il concepimento abbia luogo.

Ovulazione: che cos’è

Per ovulazione si intende il momento in cui l’ovocita, espulso dall’ovaio, è pronto per essere fecondato. Essa si verifica più o meno intorno al 14° giorno del ciclo mestruale, sebbene vari in base a fattori fisiologici individuali.  Tutte le donne che cercano un bimbo, dunque, devono essere particolarmente attente alla sintomatologia dell’ovulazione per comprendere con esattezza quali siano i propri giorni fertili.

Ovulazione: i sintomi più evidenti

I segni dell’ovulazione, determinati dagli ormoni che regolano il ciclo mestruale, possono essere piuttosto evidenti. In primo luogo in questo periodo le perdite vaginali, prodotte dalle ghiandole del canale cervicale, risultano essere più abbondanti e la loro consistenza appare più densa e filamentosa. Inoltre il muco cervicale, in corrispondenza dell’ovulazione, risulta più o meno trasparente, tanto da poter essere paragonato all’albume dell’uovo. La trasformazione della sostanza cervicale è tale da favorire il passaggio degli spermatozoi.

Un altro segnale che indica che la fase di ovulazione è in atto è la particolare sintomatologia dolorosa ad essa associata. Generalmente si avverte una tensione più o meno forte alla zona pelvica e crampi a livello dell’addome. La temperatura basale (temperatura interna del corpo),  inoltre, si innalza di alcuni decimi di grado; ciò è determinato da un aumento del progesterone (ormone steroideo).

Altri sintomi dell’ovulazione sono:

1)    aumento del seno

2)    un maggiore desiderio sessuale

Tuttavia è bene precisare che per alcune donne l’ovulazione è completamente asintomatica e, pertanto, dovranno ricorrere a test specifici per individuare il proprio ciclo di fertilità.

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Calendario ovulazione

Commenti

  • stefy69 luglio 2, 2013 ciao raazgze,ciao elena,vi scrivo cosec di prima mattina,per darvi subito ottime notizie!!ho ripetuto l’eco,perche8 come avevo detto ad elena,dopo le brutte esperienze vissute,voglio rassicurarmi di tanto in tanto con un eco con la mia seconda figlia,stamattina alle 9.00,siamo andare in ambulatorio dalla dottoressa che fa le eco,da noi ed e8 molto brava .ebbene gie0 dalla pancia,addominale quindi,si e8 vista camera ovulare,sacco vitellino,embrione vitale con regolare attivite0 cardiacala dottoressa mi ha ridatato la gravidanza di 4 giorni sono di 9+5 e non di 9+1 ..il mio fagiolino e8 lungo 28 mm(CRL mm28) e BPD mm 11 liquido amniotico regolare,solita struttura dell’utero fibromatosa.ovaie regolari!!!ewwai!!!sono immensamente felice ieri sono stata a visita endocrinologica e mi aumentato immediatamente il dosaggio della levotiroxina,da 100 mcgr a 125 .a parte la stanchezza e un po’ di digestione lenta,va tutto bene e8 stato bello condividere con la mia bimba media il fratellino/sorellina che porto in grembo!!!ho anche gie0 fatto gli esami del sangue del Ib0 trimestre e attendo i risultati x il giorno 06/07 ..Ringrazio Dio x tutto questo,e auguro ad ognuna di voi di avere presto cif2 che ho ora io vi abbraccio forte!!!

    p9dw1gtqlpx@mail.com' Juliette 29 giugno 2015 21:20 Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *