Cosa significa una linea molto chiara nel test di gravidanza?

Scritto da
staff@maternita.it'

Per scoprire se siete in dolce attesa potete acquistare in farmacia o al supermercato un test di gravidanza. I test di gravidanza per uso domestico sono semplici da utilizzare e rilevano nelle urine la presenza di un ormone la gonadotropina corionica umana o hCG.
Oltre al test delle urine esistono anche un test salivare, molto comodo e semplice, e quello sanguigno da effettuare in ospedale ma preciso e affidabile al 100%.

Test di gravidanza: cosa significa una linea chiara

Molto spesso le donne hanno mille dubbi e non riescono ad interpretare con sicurezza assoluta il risultato del test di gravidanza sulle urine.
Uno dei più frequenti dilemmi riguarda proprio la positività. Infatti capita molto spesso che la linea che indica la presenza dell’ormone della gravidanza, la gonadotropina corionica umana o Beta HCG (hCG), sia a volte più marcata mentre altre volte appare più tenue. In realtà, l’intensità della linea che appare dopo aver effettuato un test di gravidanza dipende soltanto dalla sensibilità e dalla marca del test. Infatti, test di gravidanza più costosi hanno una sensibilità maggiore e quindi la linea uscirà marcata e ben visibile, anche dopo pochi giorni dall’inizio della gestazione, mentre in altri test la linea resta meno marcata. Tenete comunque presente che se appare la linea qualunque colore abbia siete incinte, infatti il trattino rosa appare solo se il test rileva nelle urine la presenza dell’ormone hCG, ormone presente solo in gravidanza. Se non appare la linea rosa ma pensate comunque di poter essere in dolce attesa ripetete il test a distanza di qualche giorno, si potrebbe infatti trattare di un falso negativo.

Test di gravidanza: è opportuno ripeterlo più volte

Per stabilire autonomamente la sensibilità del test, basta controllare il valore della mIU/L (milliunità internazionali per litro). Più alto sarà il valore e meno il test di gravidanza sarà sensibile. Di sicuro il modo migliore per essere certi della gravidanza, è di effettuare più volte il test (nelle confezioni infatti sono presenti 2 test) prima di passare ad un prelievo sanguigno, che valuterà con certezza la presenza di una gravidanza in atto.

Tenete presente che, per un risultato più attendibile, il test di gravidanza andrebbe effettuato nel giorno in cui sono attese le mestruazioni o qualche giorno dopo preferibilmente al mattino quando l’urina è più concentrata ed è più facile rilevare l’ormone della gravidanza.

Condividi il post:

Tags dell'articolo:
· ·
Categorie dell'articolo:
Concepimento

Commenti

  • Salve io ho comprato una confezione doppia di test nei quali tutti e due hanno mostrato una linea molto scura mentre l’altra molto molto tenue che vuol dire?? Premetto ho un ritardo di sei giorni

    Valeriasedda97@gmail.com' Valeria 6 aprile 2016 16:38 Rispondi
    • Cara Valeria, inoltreremo la tua perplessità alla nostra ostetrica, che risponderà con un articolo dedicato sul nostro sito. Grazie della fiducia e continua a seguirci 🙂

      info@maternita.it' Redazione 6 aprile 2016 16:48 Rispondi
    • Sei incintaaaaa

      Ziomonti@gmail.com' Chiara 9 febbraio 2017 19:18 Rispondi
  • Salve io ho fatto il test di gravidanza una linea era dritta e l altra un Po storta che significa sono incinta o no

    alessandradurante76@gmail.com' Alessandra 11 giugno 2016 1:09 Rispondi
  • Buon giorno é da 3 mesi che non mi arriva il ciclo e ho pensato fino adesso che forse era anche per la tiroide che non mi venivano. Però è da una settimana che mi fa male il seno e non ho tanto appetito. Stamattina ho fatto il test di gravidanza e mi da una linea più marcata e una rosa. Posso essere incinta? Grazie mille

    pmaini36@gmail.com' Pamela 18 giugno 2016 7:46 Rispondi
  • salve io ho usato teste di gravidanza e poi e me da una lines e tropo leggera suasi non si vede da lontano

    samad.toro@hotmail.it' maria 20 luglio 2016 15:33 Rispondi
  • Ciao mi chiamo Flavia cosa significa una Linea Chiara Rosa tutte e due le volte

    bondiflavia@gmail.com' Flavia 31 luglio 2016 23:49 Rispondi
  • ciao mi chiamo carmen ho 24 anni ho fatto 5 test in un giorno tutti e 5 hanno la doppia linea cosa vuol dire?? poi sto male di stomaco vado di corpo male…. aiuto purtroppo non ho una mamma a qui poter chiedere un po mi imbarazza fa domande a mio padre su tutto cio

    carmenlina91@gmail.com' carmen 20 settembre 2016 16:35 Rispondi
    • Cara Carmen,

      solitamente quando nei test di gravidanza fatti con gli stick, il risultato è quello di avere entrambe le linee colorate, pur essendo una delle due un po’ più tenue, significa nella maggior parte delle volte di aspettare un bambino. In quanto sembra proprio che siano tutti positivi, consigliamo di eseguire al più presto esami del sangue che misurino i livelli ematici di Beta-hCG: se confermeranno la gravidanza, è opportuno fissare una visita dal ginecologo di fiducia dove fare anche un’ecografia.

      info@maternita.it' Redazione 20 settembre 2016 17:05 Rispondi
  • Ciao mi chiamo Anna ho fatto il test di gravidanza all’ inizio tutte e due le caselle erano colorate poi dopo un po’ sono una lidea marcata nel cerchinetto. Cosa vuol dire?

    vitale1953a@libero.it' Anna 4 ottobre 2016 19:21 Rispondi
    • Ciao Anna,
      Se appare una linea, di qualunque colore, il test è positivo. E’ possibile infatti avere doppia linea colorata, anche se dopo un po’ una delle due diventa più tenue: per essere sicure, consigliamo un esame del sangue per controllare i livelli ematici di Beta-hCG.

      info@maternita.it' Redazione 5 ottobre 2016 0:04 Rispondi
  • Ciao avevo una settimana di ritardo sabato 1ottobre ho fatto il test di gravidanza risulto due linea però una chiara ma ben visibile… poi martedì è arrivato il ciclo può capitare?!

    marisa.87@live.it' Marisa 6 ottobre 2016 9:54 Rispondi
    • Cara Marisa,

      I falsi positivi sono assolutamente una possibilità plausibile: l’unica certezza per capire di essere incinta o meno, è quella di fare le analisi del sangue. Inoltre bisogna tenere presente i seguenti accorgimenti per no incorrere in falsi positivi: fare il test al momento giusto (troppo presto non dà i risultati corretti), eseguire attentamente le istruzioni, e fare attenzione se si è sotto terapia farmacologica, l’assunzione di alcuni farmaci può alterarne il risultato.

      info@maternita.it' Redazione 6 ottobre 2016 11:45 Rispondi
  • Io ho un test di gravidanza è la striscia era sulla t cosa vuol dire?

    Mariadigiacomk@gmail.com' Michela 11 dicembre 2016 17:14 Rispondi
    • Cara Michela, dipende dal tipo di test di gravidanza usato, ma se è uscita una sola linea sulla T, significa che il test non è stato fatto bene, e quindi va ripetuto.

      info@maternita.it' Redazione 12 dicembre 2016 10:28 Rispondi
  • Buonasera sn Maria Grazia il ciclo mi dovrebbe arrivare il 16 e oggi ho fatto il test clearblu plus ed è il risultata una linea centrale chiarissima….e ne ho comprato un altro alvita con lo stesso risultato che significa…?????

    mariagraziact@gmail.com' Maria grazia Di mauro 11 dicembre 2016 21:29 Rispondi
    • Cara Maria Grazia, sul test Clearblu plus, deve essere presente una linea blu nella finestrella di controllo (quella piccola a destra), per capire se è stato eseguito correttamente. Valutata la presenza di questa linea, il test va interpretato secondo le linee della finestra più grande che trova sulla sinistra. Se sulla sinistra compare una sola linea orizzontale e centrale, non è incinta. Devono comparire una linea orizzontale, e una verticale (sia chiarissima, che più scura); solo con due linee significa che il test è positivo. Anche per gli altri test, le linee che devono uscire sono sempre due per indicare la positività.

      info@maternita.it' Redazione 12 dicembre 2016 10:25 Rispondi
  • Si le linee sn due una orizzontale e qll verticale e chiarissima e anche nell altro test e cs..sempre chiara….

    mariagraziact@gmail.com' Maria grazia Di mauro 12 dicembre 2016 10:33 Rispondi
  • Per sicurezza oggi ne ho fatto un altro e mi spuntano sempre due linee però quella verticale e chiarissima….mi scusi ancora ….

    mariagraziact@gmail.com' Maria grazia 12 dicembre 2016 18:25 Rispondi
    • Se spuntano due linee, anche se una è chiarissima, il test è positivo. Consigliamo nel frattempo analisi del sangue con ricerca dei valori Beta-hCG, per esserne sicuri. Se non dovesse fare in tempi brevi gli esami del sangue, ripetere il test dopo una settimana: le beta sono sempre in aumento, e la linea chiara diverrebbe più definita con il passare dei giorni.

      info@maternita.it' Redazione 12 dicembre 2016 18:37 Rispondi
  • Ok grazie mille….

    mariagraziact@gmail.com' Maria grazia 12 dicembre 2016 18:42 Rispondi
  • Salve a da 15 giorni che non mi vienè il ciclo e questa sera ho deciso di fare il test (confidelle). È spuntata una linearosa scura ed una rosa chiarissimo. Che vuol dire? Le istruzioni dicono che se la seconda striscetta è chiara il risultato può variare..ma in che senso?

    Domenico1086@Gmail.com' Domenico 15 dicembre 2016 23:12 Rispondi
    • Cara Lettrice, la seconda linea indica una gravidanza, qualunque grado di colore esso assuma. Il test però può dare dei falsi positivi, ecco perché dicono che può variare. Per ottenere una maggiore certezza conviene sempre farne più di uno a distanza di vari giorni, due o tre giorni fra un test e l’altro: le beta HCG si alzano di giorno in giorno in caso di gravidanza.

      info@maternita.it' Redazione 16 dicembre 2016 10:10 Rispondi
  • Stamattina ho fatto il test di gravidanza e la linea di dx è marcata e invece quello di sx è lievemente chiara,cosa significa?

    samantha47@hotmail.it' Samantha 16 gennaio 2017 13:49 Rispondi
    • Cara Samantha,
      La doppia linea significa gravidanza, indipendentemente dal colore più o meno intenso. Per ottenere una maggiore certezza conviene sempre fare più di un test a distanza di vari giorni, e soprattutto gli esami del sangue: le beta HCG si alzano di giorno in giorno in caso di gravidanza.

      info@maternita.it' Redazione 16 gennaio 2017 15:39 Rispondi
  • Salve.. ho fatto il test di gravidanza una settimana fa.. la linia dx era bella marcata invece quella sx era sottile e colorata e contro luce si vedeva abbastanza bene. Cosa devo fare?

    Gashi93@outlook.it' Lume 17 gennaio 2017 13:33 Rispondi
    • Ripetere il test a distanza di qualche giorno, insieme alle analisi del sangue quanto prima. Nel caso di conferma della gravidanza, visita ginecologica 🙂

      info@maternita.it' Redazione 17 gennaio 2017 13:38 Rispondi
  • Buonasera, stamattina ho fatto il test di gravidanza e la seconra linea che dovrebbe dare esito positivo, è apparsa ma molto chiara rispetto alla prima. Ma molto chiara. Cosa vuol dire?

    Francesca90capone@hotmail.it' Francesca 8 febbraio 2017 19:38 Rispondi
  • Buonasera, ieri ho fatto il test e ho controllato dopo più di tre minuti, erano presenti due linee di cui una chiarissima. Il test è attendibile anche se si legge con qualche minuto in più?.

    dott.ssamulas@gmail.com' Anna 7 marzo 2017 22:09 Rispondi
  • Salve le volevo chiedere un informazione io praticamente aspettavo il ciclo giorno 13 marzo e oggi ho fatto il beta i valori sono 240 volevo sapere come sono?grazie

    mariagrazia2630@gmail.com' Mary 15 marzo 2017 13:18 Rispondi
    • Buongiorno Mary,

      Dovrebbe valutare con il suo medico, perché le beta HCG vanno ripetute per capire se sono in incremento o meno. Alla seconda settimana di gravidanza dovrebbero risultare valori compresi tra 45 a 1175, ma serve un monitoraggio, e soprattutto un parere medico: la invitiamo a fare una visita 🙂

      info@maternita.it' Redazione 15 marzo 2017 13:31 Rispondi
  • Ciao sono katia ho fatto il test di gravidanza e mi e comparsa la prima linea chiarissima e la seconda marcatissima che dopo cinque minuti la prima e scomparsa che vuol dire?

    kputaggio@gmail.com' Katia 16 marzo 2017 22:50 Rispondi
  • Voglio sapere che significa se sono in attesa o no.

    kputaggio@gmail.com' Katia 16 marzo 2017 23:25 Rispondi
  • Buongiorno. Ieri mattina ho fatto il test di gravidanza e mi e apparsa una linea. Il giorno dopo quando riguardavo il test ho visto che e apparsa una seconda linea molto piu chiara.. cosa significa? Io attualmente allatto al seno. E il ritardo del ciclo e di 5 giorni. Grazie

    nellu.927@gmail.com' LaVero 19 agosto 2017 14:36 Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *