Genova, infermiere del 118 fa nascere un neonato al telefono

Scritto da
genova-infermiere-del-118-fa-nascere-un-neonato-al-telefono
info@maternita.it'

E’ successa a Recco, nei pressi di Genova, l’incredibile vicenda che ha visto un padre far nascere nascere suo figlio con le proprie mani seguendo, via telefono, le istruzioni di un infermiere. L’uomo, vedendo la moglie in travaglio, ha immediatamente chiamato il 118. L’operatore ha tranquillizzato il futuro padre dicendogli che l’avrebbe guidato passo passo.

La donna si era recata all’ospedale San Martino di Genova qualche ora prima ma era stata dimessa perché, secondo i medici, non avrebbe partorito a breve. Tuttavia, poche ore dopo il ritorno a casa, la donna è entrata nella fase di travaglio e non c’è stato tempo di riportarla in clinica. Daniele Asso, l’infermiere del 118, è riuscito a istruire il marito della donna che ha svolto il compito dell’ostetrico. L’operatore ha rassicurato anche la donna spiegandole che avrebbe dovuto respirare e spingere ogni qual volta sentisse una contrazione.

Daniele avrebbe inoltre chiesto al futuro padre di non estrarre con forza il neonato e di portare molta attenzione nel momento del parto perché il bambino sarebbe potuto cadere essendo bagnato. L’uomo, sotto consiglio dell’operatore ha afferrato il piccolo, prima per la testa e successivamente per le spalle. A parto avvenuto i genitori del neonato hanno avvisato l’infermiere che ha chiesto se il bambino fosse uscito tutto, comprese le gambe. La coppia ha risposto in modo affermativo e dopo essersi assicurato che il bambino avesse pianto l’infermiere ha tirato un lungo sospiro di sollievo.

Il piccolo, al momento della nascita, pesava 3,8 chilogrammi ed è stato chiamato Eugenio Leonardo Daniele, in onore dell’operatore che ha guidato il padre via telefono durante il parto. Nei giorni successivi il padre del bambino si è recato di persona all’ospedale per cercare Daniele Asso e ringraziarlo. L’infermiere ha poi ricambiato ed è andato a trovare la neo mamma. Asso ha ricevuto i complimenti di tutta la squadra del 118 di Genova.

Tags dell'articolo:
· ·
Categorie dell'articolo:
News e Gossip