Fango commestibile per bambini: come realizzarlo in casa

Scritto da
fango-commestibile-per-bambini-come-realizzarlo-in-casa
info@maternita.it'

Nei primi anni della loro infanzia, i bimbi apprendono le caratteristiche dell’ambiente che li circonda attraverso i sensi e la creatività. Il fango commestibile è un ottimo strumento artistico, utile per stimolare il tatto ed il gusto. Si presta ad essere facilmente modellato, reagendo alle manipolazioni più del tradizionale materiale plastico o della sabbia magica. Perfetto per intrattenere i bambini in casa nelle fredde giornate invernali o durante un’influenza passeggera, richiede pochissimi ingredienti e appena qualche minuto per l’assemblaggio. Il divertimento è assicurato! In pochi istanti coinvolgerà tutti i membri della famiglia.

Fango commestibile profumato al cacao e farina

Il fango commestibile è morbido al tatto ed estremamente modellabile. Può essere usato in totale sicurezza dai bambini senza paura che si possa sfaldare durante il gioco o che venga accidentalmente ingerito. Il web propone diverse ricette per realizzare una pasta modellabile molto simile al fango naturale, ma assolutamente non commestibile. Ecco una preparazione golosa e sicura da provare immediatamente. 

Ingredienti

cacao amaro q.b.

– farina 00 q.b.

– olio extravergine d’oliva q.b. (in alternativa è possibile utilizzare anche dell’olio di semi d’arachidi, di mais, di girasole o altro)

Le dosi variano in base alla quantità di fango commestibile che si desidera ottenere. Prima di procedere, si consiglia sempre di cuocere in forno la farina a 180 gradi per 5 minuti al fine di eliminare ogni batterio. Per cui, versare la polvere all’interno di una pirofila resistente al calore, in un vassoio d’alluminio oppure stenderla uniformemente su un foglio di carta oleata. Dopo la cottura, in una ciotola aggiungere la farina al cacao ed amalgamare con un filo d’olio evo, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Mescolare con un cucchiaio di legno oppure direttamente con le mani ed il gioco è fatto. Morbido al tatto, il fango commestibile si contraddistinguerà dalle altre preparazioni (realizzate con coloranti alimentari) per la sua gradevole profumazione e gli ingredienti naturali. Sicuro per i bambini, può essere mangiucchiato in totale tranquillità.

Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
Creare con i bimbi