Donazione di latte materno: premiate a Cesena 90 mamme

Scritto da
info@maternita.it'

Circa una settimana fa novanta mamme sono state premiate presso l’ospedale di Cesena per aver donato il loro latte alla Banca del Latte Umano Donato dell’ASL della Romagna.

Tale latte verrà utilizzato per sfamare i piccoli che sono nati in modo prematuro e che non possono essere allattati al seno.
Questo gesto è di estrema importanza poiché il latte umano possiede dei fattori nutritivi e bioattivi che coordinano la crescita dei tessuti e proteggono dall’insorgere di patologie autoimmunitarie e microorganismi minacciosi.

La conservazione del latte

Per tale motivo bisogna conservarlo all’interno di una Banca in modo da renderlo disponibile verso i neonati che ne hanno necessità.
Alcune delle mamme intervistate hanno dichiarato di essere sensibili al problema e che avendo molto latte a disposizione sono state felici di donarlo, altre hanno invece affermato di essere nate anche loro in modo prematuro e di comprendere, per questo motivo, l’importanza del gesto.

La premiazione

La premiazione ha permesso di ringraziare tutte le generose mamme che hanno contribuito all’iniziativa ma anche i medici, gli infermieri e tutti coloro che hanno permesso alla Banca, che si trova all’interno dell’Ospedale Bufalini di Cesena nel reparto di Pediatria e Terapia Intensiva Neonatale, di crescere sempre di più.
Marcello Stella e Antonella Buda, rispettivamente medico direttore del reparto cesenate e infermiera che si occupa della gestione della Banca, insieme ad Alice Gazzoni, presidente dell’Associazione genitori della Tin di Cesena, hanno donato alle mamme un attestato di merito come segno di ringraziamento per il loro atto di beneficenza.
Oltre alle novanta mamme sono stati premiati anche Giancarlo Biasini, fondatore, insieme a Calogero Vullo, della Banca del Latte Umano dell’Ospedale di Cesena, e il primario del reparto di Cesena, il Dottor Augusto Biasini che attualmente fa parte del consiglio nazionale delle Banche Italiane del Latte ed è impegnato nella stesura delle linee guida italiane e internazionali per la nascita e la crescita delle Banche del Latte.

Condividi il post:
Categorie dell'articolo:
News e Gossip