Palloncini e sostanze nocive: l’indagine di Altroconsumo

L’associazione dei consumatori Altroconsumo non è nuova a indagini capaci di scoperchiare verità poco piacevoli su prodotti di uso comune.

L’ultima, in ordine di tempo, si abbatte su uno dei prodotti apparentemente più innocui e amati dai bambini: i palloncini da gonfiare.

Dagli esiti dell’indagine si evince che nei prodotti acquistati su certi circuiti, in particolare quelli online, sono presenti composti chimici molto dannosi, potenzialmente cancerogeni.

Quali sostanze nei palloncini?

Purtroppo l’indagine di Altroconsumo, che a oggi dichiara oltre 300.000 soci, offre una realtà tutt’altro che piacevole.

Dagli studi effettuati sui componenti dei palloncini per bambini, infatti, è emerso che è possibile trovare in questi prodotti delle sostanze molto pericolose. Nello specifico, Altroconsumo ha potuto constatare che su 7 dei 12 prodotti sono state rinvenute tracce di nitrosammine (o nitrosabili, cioè capaci di trasformarsi in nitrosammine).

Tali sostanze, secondo l’AIRC (Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro), sono classificate come probabili cancerogeni.

Dove acquistare palloncini privi di sostanze nocive?

Una notizia decisamente allarmante. Tuttavia, Altroconsumo ha potuto constatare che alcuni circuiti di vendita sono più sicuri di altri.

L’indagine, infatti, si è svolta acquistando prodotti su tre canali differenti:

  • Negozi fisici, tipo Tiger (ma non solo);
  • Amazon;
  • Wish.

Da questa scelta è emerso che i prodotti più pericolosi sono quelli venduti su Wish, a scendere verso Amazon e, infine, i negozi fisici.

Ciò che distingue i diversi canali di vendita è soprattutto la trasparenza dell’etichetta da cui si evince il materiale utilizzato e le possibili sostanze rintracciabili.

Per concludere, bene i palloncini ma attenzione a dove acquistarli.

Palloncini e rischio di soffocamento

Ricordiamo, inoltre, che i palloncini sgonfi sono a rischio soffocamento. Anche gonfiarli con la bocca puyò essere pericoloso. L’adulto deve sempre sorvegliare i bambini, in presenza di palloncini.

Consigliamo vivamente di frequentare un corso di disostruzione e di primo soccorso.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *