11 Undicesima settimana di gravidanza

Scritto da

Il piccolo ha le dimensioni di un piccolo fico, pesa circa 7g!
Comincia a formarsi completamente e ad assumere un aspetto più verosimilmente umano.

Neonato

Sei all’11° settimana e non manca molto prima che le parti del tuo bambino siano completamente formate e quindi il corpicino non farà che crescere nel grembo della mamma, la quale comincia lentamente a prendere peso.
I neonati presentano già unghie e le ossa facciali sono ben strutturate.
Il corpo comincia ad allungarsi e ad assumere proporzioni più uniformi, nonostante la testa rappresenti ancora un terzo della lunghezza totale.
Anche se non lo percepisci ancora, il tuo bambino é già diventato un piccolo contorsionista!

La mamma

A partire dall’undicesima settimana, avrai probabilmente preso appuntamento per l’ecografia di routine – la parte più eccitante del primo trimestre di gravidanza é vedere il proprio bambino sullo schermo e conoscere la data prevista per il parto.
Potresti già essere sottoposta alla prima serie di esami legati alla ricostruzione dell’anamnesi familiare e moduli vari da riempire per conto dell’ostetrica.
Si consiglia di controllare la pagina dedicata agli esami da effettuare durante la gravidanza e all’ecografia per ulteriori informazioni riguardanti gli esami del sangue e delle urine cui sarete sottoposte.
Ormai non vedete l’ora di condividere questa notizia con colleghi, amici e parenti : fate attenzione ai regolamenti in vigore sul posto di lavoro riguardo il trattamento delle donne incinta e assicuratevi che i vostri superiori valutino gli eventuali rischi in cui potreste incorrere, una volta che li avrete informati della vostra gravidanza, in modo che voi e il vostro bambino siate protetti da ogni pericolo.

Riflessioni

Ora che il vostro corpo é sottoposto a così molti cambiamenti, potreste ritrovarvi a dover adattare al nuovo status le cure di bellezza e per la pelle cui eravate abituate!
La vostra pelle potrebbe oscillare tra l’essere eccessivamente secca o eccessivamente grassa. I problemi legati alla cura della pelle preoccupano numerose donne incinta, soprattutto quando si tratta delle smagliature, la cui comparsa é spesso l’incubo a gettar ombra su questo felice evento.
Sfortunatamente, alcune donne sono predisposte alla comparsa di questi segni e altre no, ma é sempre possibile limitarne i danni, ricorrendo ad uno dei numerosi trattamenti anti smagliature presenti sul mercato – che siano prodotti farmaceutici o prodotti meno costosi e profumati a base di burro cacao o olio di cocco.
Applicare sulla pelle questo tipo di prodotti permette alla pelle di cicatrizzarsi più velocemente, una volta che avrete partorito.

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Le 40 settimane · Settimane di gravidanza

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *