Passato di verdure: ricetta per donne in dolce attesa

Scritto da
staff@maternita.it'

L’alimentazione in gravidanza è molto importante per il benessere della futura mamma e per la crescita del bambino. Un buon passato di verdure è il piatto ideale in quanto contiene la giusta dose di vitamine, minerali e fibre.
Vediamo come prepararlo con una ricetta facile e veloce.

Ingredienti per una porzione
180 grammi di lattuga
200 ml di brodo vegetale
50 grammi di patata
50 ml di latte
mezza cipolla
una carota
20 grammi di riso
1 fetta di pancarrè
grana padano q.b.
sale q.b.

Procedimento
Iniziate dalla lattuga, lavatela e mondatela; dopodiché versatela in una pentola a pressione. Aggiungete la cipolla affettata, la carota e la patata, a cui avrete precedentemente eliminato la scorza. Infine unite al tutto il riso ed il brodo vegetale, che potete preparare anche con del semplice dado da cucina. A questo punto potete procedere alla cottura; richiudete la pentola ed impostate otto minuti di cottura dopo il fischio.

Prendete la fetta di pancarrè e tagliatela a quadratini; inserite i quadratini ottenuti in una teglia da forno e fateli tostare per cinque minuti. Quando la cottura delle verdure sarà ultima procedete a passare il tutto con un mixer od un frullatore fino ad ottenere una crema omogenea; aggiungeteci infine il latte, che avrete provveduto a riscaldare e che conferirà al piatto un tocco di delicatezza, un pizzico di sale e del grana padano grattugiato. Unitevi i crostini e buon appetito!

Un alternativa gustosa e saporita è quella di sostituire il riso con del farro; fonte di potassio, fosforo, magnesio e ricco di vitamine.

Condividi il post:

Tags dell'articolo:
Categorie dell'articolo:
Gravidanza e allattamento · Ricette

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *