L’odore del tuo bambino? Irresistibile fino ai 14 anni

Scritto da
odore del tuo bambino è irresistibile

L’odore del tuo bambino è una delle cose più inebrianti che ci siano: potresti riconoscerlo fra mille, anche a poche ore dalla nascita, e sul nostro cervello ha degli effetti simili a quelli di una droga!

La ricerca sull’odore del tuo bambino

Queste sono le conclusioni cui sono arrivati i ricercatori dell’Università tecnica di Dresda (Germania) in collaborazione con i loro colleghi di Wroclaw (Polonia). Dopo aver sottoposto un questionario a un gruppo di 235 genitori, è emerso che il 93,7% degli intervistati riteneva piacevole o molto piacevole l’odore dei propri bambini molto piccoli, mentre nei figli adolescenti questa percentuale si riduceva fino al 75,2%.

Dopo i 14 anni il profumo non è molto gradito…

Gli scienziati spiegano questo fenomeno come il risultato dei cambiamenti ormonali che intervengono durante la pubertà e che si ripercuotono anche su una trasformazione dell’odore individuale. Da questi dati pubblicati sulla rivista Chemosensory Perception, si è dimostrato dunque che il profumo tipico del neonato che fa tanto impazzire noi mamme non è per sempre ma ha la sua data di scadenza.

Tags dell'articolo:
· ·
Categorie dell'articolo:
Curiosità

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *