Bonus INPS per i centri estivi: chi può richiederlo e come

Scritto da
bonus-inps-per-i-centri-estivi-chi-puo-richiederlo-e-come

Col termine della scuola sono sempre di più i genitori che decidono di iscrivere i propri bambini ai campi estivi. L’INPS ha così previsto un rimborso per le spese sostenute in tali casi dai genitori.

Bonus INPS per i centri estivi: quali sono i requisiti

Per poter accedere ai rimborsi previsti dall’istituto di previdenza sociale è però necessario avere determinati requisiti.

In primis il centro estivo deve essere in Italia ed essere a norma dal punto di vista dei servizi igienici accessibili, spazi al coperto, aree verdi fruibili e presidio di pronto soccorso.

Il bando è rivolto esclusivamente ai bambini tra i 3 e i 14 anni purché siano figli o orfani di dipendenti o pensionati della Pubblica Amministrazione.

I vincitori di tale bando avranno modo di ottenere un rimborso parziale o totale delle spese per mandare i propri figli al centro estivo. L’effettivo importo finale del bonus erogato dall’INPS tiene conto dell’ISEE familiare a cui il minore appartiene. Nello specifico il bando prevede un rimborso in percentuale calcolato sull’importo più basso tra il contenuto massimo erogabile e il costo settimanale del centro. 

Bonus INPS per i centri estivi: come partecipare al bando

La scadenza entro la quale è possibile presentare la propria domanda è prevista per le ore 12 del 24 giugno accedendo direttamente al sito dell’INPS.

In particolare, bisogna recarsi nell’apposita area Domande Welfare In Un Click accettando tutte le condizioni previste all’interno del bando. La domanda deve poi essere inoltrata a nome del beneficiario e quindi in tal caso del bambino che frequenta il centro estivo e per il quale si chiede l’accesso al rimborso.

Successivamente bisognerà attendere un tempo variabile entro cui l’ente avrà il compito di valutare tutte le domande e darà il suo esito visibile nell’area personale (Consulta Richieste sul sito INPS).

Tags dell'articolo:
· ·
Categorie dell'articolo:
News e Gossip

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.