Foto di RDNE Stock project su Pexels
06/10/2026
In una scuola del Bresciano, alcuni studenti si sono sfidati in «aura battle» riprendendosi con gli smartphone. Una circolare dell’istituto vieta ora agli studenti di creare assembramenti nel cortile durante la pausa ricreativa, per motivi di sicurezza e per garantire una sorveglianza adeguata. In caso di inosservanza, la scuola prevede di interdire l’accesso al cortile.
Che cosa sono le «aura battle»
Le «aura battle» sono sfide in cui ragazze e ragazzi imitano smorfie, pose, mosse e balletti riconoscibili sui social. «Farmare», espressione presa dal linguaggio dei videogiochi, significa raccogliere punti aura per essere decretati vincitori. I video delle sfide possono poi essere condivisi su TikTok o altre piattaforme.
Che cosa prevede la circolare
Nell’istituto si è svolta anche una grande «aura battle», che potrebbe aver contribuito alla decisione della dirigenza. La circolare, però, non vieta esplicitamente le singole mosse né le riprese: riguarda gli assembramenti nel cortile durante la ricreazione.
Tra i gesti imitati dagli studenti ci sono il «six seven», con i palmi delle mani rivolti verso l’alto, e il «mewing», in cui si resta in silenzio indicando la mascella. La misura della scuola si concentra sui gruppi che si formano durante la pausa, quando l’istituto deve garantire la sorveglianza nel cortile.




