La Toxoplasmosi è una malattia infettiva causata da un parassita il toxoplasma gondii; la malattia può essere trasmessa attraverso il contatto con le feci infette dei gatti, attraverso l’ingestione ..
Il tampone vaginale-rettale per la ricerca dello streptococco beta-emolitico viene effettuato per accertare la presenza dello Streptococcus agalactiae, meglio conosciuto come Streptocco beta-emolitico ..
Le ultime settimane di gravidanza sono per tutte le donne quelle più cariche di tensione e di stress, con tante domande su come sarà il momento del parto e qualche apprensione sulla salute del nascituro. Per ..
Quando si arriva alla fine della gravidanza spesso si sente parlare da ostetriche e ginecologi di cardiotocografia, chiamata anche “monitoraggio” o “tracciato”; ma che cos’è? A cosa serve? ..
Abbiamo già avuto modo di parlare del diabete gestazionale, un’intolleranza al glucosio che compare durante la gravidanza in donne sane, che non soffrivano in precedenza di diabete. L’insorgenza ..
Esami, ecografie e visite: dal punto di vista medico-sanitario, la gravidanza è un po’ come una corsa a ostacoli, con mille cose da fare e tanti controlli da tenere a portata di mano; sul finire ..
E’ buona norma tenere sempre sotto controllo la pressione arteriosa, a prescindere dalla propria età e dal genere sessuale di appartenenza. Tuttavia per le gestanti è particolarmente opportuno monitorarla ..
Il GCT (glucose challenge test) è un test di screening che serve a mettere in evidenza il diabete gestazionale. Questo disturbo colpisce una buona percentuale di donne gravide (circa il 7%, ma aumenta ..
Nell’ultimo periodo della gravidanza la futura mamma dovrà continuare a sottoporsi mensilmente a esami di routine. Ripeterà mensilmente fino al parto: Ecografia prenatale con valutazione del corretto ..