La rosolia è una malattia esantematica causata dal Rubivirus appartenente alla famiglia dei “Togaviridae”, colpisce in età pediatrica e si presenta con i seguenti sintomi: dopo un periodo ..
Iniziamo a dire che la translucenza o plica nucale è un interstizio translucido nell’epidermide del feto situata nella regione della nuca e valuta il potenziale rischio di malformazioni o difetti cromosomici. ..
Il primo trimestre è in assoluto la fase più importante della gravidanza. Un piccolo ovulo fecondato inizia a formarsi e ad assumere pian piano le sembianze di un bimbo, il tuo! Ovviamente è anche un periodo ..
Scoprire di essere in dolce attesa è uno dei momenti più belli nella vita di una futura mamma, un mix di entusiasmo, eccitazione e anche un po’ di paura. Per far sì che la gravidanza proceda per il meglio, ..
La Toxoplasmosi è una malattia infettiva causata da un parassita il toxoplasma gondii; la malattia può essere trasmessa attraverso il contatto con le feci infette dei gatti, attraverso l’ingestione ..
La translucenza nucale è un esame che si effettua nei primi tre mesi di gestazione, al fine di rilevare eventuali anomalie cromosomiche del feto. Le anomalie cromosomiche possono determinare degli handicap ..
Una normale ecografia di controllo, dalla dodicesima settimana di gravidanza in avanti, potrebbe rivelare l’accumulo di liquido nei polmoni del feto, in particolare nella pleura: questa patologia ..
L’ecografia fetale morfologica è uno degli eventi diagnostici più importanti dell’intera gravidanza, in quanto permette una corretta valutazione di tutti i distretti anatomici del feto e di stabilirne ..
La gravidanza è una fase delicata da vivere con la massima serenità e sicurezza, per far sì che sia un momento felice e rilassato da ricordare per sempre. Vivere i 9 mesi di dolce attesa con maggiore ..