Zainetti troppo pesanti, cosa dicono i chiropratici

Scritto da
zainetti-troppo-pesanti-consigli-chiropratici

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, torna un problema che da sempre tormenta tutti i genitori: gli zainetti, che assomigliano sempre di più a borsoni da trekking.

Zainetti troppo pesanti: i consigli dei chiropratici

Secondo quanto emerso dai dati raccolti dai chiropratici italiani, circa l’85% di ragazzi tra gli 11 e i 16 anni ha a che fare con dolori dorsali, provocati in primo luogo proprio dagli zainetti che, mediamente, hanno un peso compreso tra i 22 e i 27,5 Kg. Da oltre un decennio, infatti, gli esperti hanno preso a cuore questo fenomeno perché hanno riscontrato un aumento nelle malformazioni alla colonna, dovute al peso eccessivo caricato o a un portamento scorretto.

I professionisti, quindi, consigliano ai genitori di far rispettare ai propri figli la cosiddetta “regola delle 2P“, vale a dire peso limite e portamento appropriato. In pratica, il bambino non dovrebbe mai caricarsi di un peso maggiore a un decimo del proprio peso corporeo. Seguendo questa semplice regola anche l’equilibrio è ottimizzato e la schiena non è traumatizzata.

Categorie dell'articolo:
Cura del bambino · Salute del bambino

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *