Un parto più armonico con la danza del ventre

Scritto da

Da quando avete informato amici, parenti e conoscenti che siete in dolce attesa, avete ricevuto decine e decine di consigli ed informazioni – spesso non richieste – su tutte le fasi della gravidanza e su quelle del parto.

Più di una persona, sicuramente, vi avrà già messe in guardia dai dolori del parto e vi avrà suggerito modi, più o meno creativi, per cercare di alleviarlo.

In pochi, ne siamo certe, vi hanno consigliato di iscrivervi ad un corso di danza del ventre!

Perché, direte voi? Che c’entra la danza del ventre, sensuale ed arabeggiante, con la preparazione ad un momento così complesso, come la nascita di una nuova vita?

C’entra, diciamo noi, eccome!

Secondo molti studiosi e tanti esperti di ginnastica in dolce attesa, praticare la danza del ventre, sempre nei limiti e sotto stretto controllo medico, può essere una valida soluzione per rendere il parto più armonioso, leggero e meno doloroso.

I movimenti che compongono la seducente danza del ventre, infatti, circolari, lenti e concentrati nella zona pelvica, aiutano ad allenare i muscoli sollecitati durante il travaglio e coinvolti nelle fasi di espulsione, rendendoli più tonici, forti ed elastici e preparandoli ad affrontare stress e tensioni.

I movimenti più decisi delle anche che si praticano durante la danza del ventre, inoltre, aiutano la donna a prendere consapevolezza del proprio corpo, e stimolano movimenti naturali, fluidi e liberi del bacino.

La combinazione di tutti i movimenti, infine, contribuisce a suggerire una postura corretta, alleviando, e non di poco, i dolori alla fascia lombare, una zona sottoposta a grande stress sia durante la gravidanza che durante il parto.

Non solo benefici per sopportare meglio il travaglio e rendere il momento del parto più dolce: la danza del ventre, così flessuosa, coccola e culla il piccolo nella pancia, favorendo il rilassamento di mamma e bambino!

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Travaglio e parto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *