13 Tredicesima settimana di gravidanza

Scritto da

Il piccolo ha le dimensioni di mandarino, pesa circa 20g!
Tu probabilmente starai condividendo la lieta notizia della tua gravidanza con chiunque ascolti!

Il bambino

Il tuo bambino alla 13° settimana, ha già imparato alcuni trucchetti – scalciare le gambette, girare la testa – anche ingoiare, sbadigliare e avere il singhiozzo!
Quanto è incredibile il fatto che sia così attivo e sviluppato eppure ancora così piccolo?
Inoltre, a questo stadio, dato che i reni cominciano a funzionare, può espellere tutto il liquido amniotico che ingoia.

La mamma

Probabilmente ora ti senti più a tuo agio e più sicura della tua gravidanza. Hai raggiunto la meta della 13° settimana e le tue possibilità di un aborto spontaneo sono enormemente ridotte.
E’ inoltre un sollievo poter finalmente rivelare la notizia con un più ampio gruppo di amici (nonostante molti ti diranno che già lo avevano capito).
In generale, dovresti sentirti molto meglio ora che la tua placenta ha assunto il compito di produrre gli ormoni della gravidanza, la nausea dovrebbe diminuire. Potresti anche sentire un po’ di quella tipica radiosità che in genere caratterizza l’entrata nel secondo trimestre!
Mentre il tuo bambino fa passi da gigante, tu starai forse notando che i tuoi vestiti sono un po’ strettini ora. Sembra il momento giusto per andare a fare shopping e costruire il tuo guardaroba della gravidanza che ti accompagnerà nei prossimi sei mesi (conviene farlo ora, più vai avanti meno sarai incline a passare la giornata in un centro commerciale affollato mentre tu hai un pancione da trascinare con te).

Cosa pensare 

Tu e il tuo compagno potreste programmare una piccola vacanza solo per voi, l’ultima da coppia prima dell’arrivo del bambino – e ora è il momento di pensare alla destinazione, alle vaccinazioni se ce ne sono e a tutti i possibili problemi pratici.
La maggior parte delle linee aeree hanno la loro politica sulle donne incinte, alcune hanno delle restrizioni oltre un certo numero di settimane.
E’ una buona idea valutare anche la temperatura, se stai programmando il tuo ultimo weekend – potresti avere qualche problema in un luogo troppo caldo e affollato ora che hai anche la tua pancia a cui pensare!
Perché non chiedi a qualche altra mamma qualche idea per una vacanza prima dell’arrivo del piccino?

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Le 40 settimane · Settimane di gravidanza

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *