Tortelli di zucca al pomodoro

Scritto da

I bambini, è ben noto, hanno un appetito spesso altalenante, non gradiscono sempre il cibo, specie se reduci da qualche malattia e vanno invogliati con cibi diversi, gustosi, dall’aspetto gradevole ed invitante, come ad esempio i tortelli alla zucca.
Questo piatto specifico è gradito sia ai grandi che ai piccini, ancor di più se i tortelli di zucca sono al pomodoro.
Vediamo insieme questa ricetta per bambini, gli ingredienti necessari e le modalità di preparazione.
Il tempo di preparazione, dipenderà ovviamente, dalla velocità di chi realizza i tortelli ma mediamente, un’ora di tempo può essere sufficiente, mentre per la cottura dei tortelli ultimati, saranno necessari 20/30 minuti (15 minuti per far bollire l’acqua e cinque per cuore i tortelli).

Le dosi sono per circa 4 persone.
– 4 uova;
– un pizzico di sale;
– 400 gr di farina;
– 200 gr di zucca
– prezzemolo qb;
– parmigiano qb;
– una scatola di panna vegetale;
– passata di pomodoro;
– mezzo bicchiere di vino bianco.

Per prima cosa si dovrà acquistare la sfoglia o prepararla noi stessi considerando come dosi medie, quelle di 1 uovo per persona, sale e farina, quest’ultima è necessaria in proporzione a quanta ne assorbe ogni uovo.

Mentre impastate la sfoglia preparate il ripieno. Tagliate a dadini la zucca e mettetela a cuocere in olio dove avrete soffritto uno spicchio di cipolla. Aggiungete sale e pepe ed incorporate del prezzemolo.
A fine cottura aggiungete mezza confezione di panna vegetale in cui avrete sciolto un cucchiaio di farina per addensarla.
Unitevi del parmigiano e, preparando tante piccole sfere, inseritele nella sfoglia tagliata a quadrati. Ripiegate in due i quadrati di pasta e formate un triangolo ripiegando i due bordi verso il retro.
Preparate tutti i tortelli adagiandoli su un canovaccio steso su di un piano asciutto.

Intanto potrete porre una pentola sul fuoco e gettarvi una manciata di sale. Mentre attendete che raggiunga il bollore, preparate il condimento, utilizzando poco più di mezza bottiglia di passata. Prendete un pentolino e fatevi soffriggere la cipolla, unitevi 2 cucchiai di ripieno dei tortelli, spruzzate con 1 cucchiaio di vino bianco che lascerete evaporare.
Incorporate la passata di pomodoro e lasciate cuocere. A fine cottura aggiungete la panna vegetale che vi è rimasta.
Cuocete i tortelli per circa 5 minuti poi scolateli per bene eliminando tutta l’acqua di cottura. Condite i tortelli con il sugo preparato e versatevi sopra qualche manciata di formaggio grattugiato.
Servite in tavola i tortelli di zucca al pomodoro ancora fumanti.

Condividi il post:

Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
Per il tuo bambino · Ricette

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *