Terrorismo: come spiegare ai propri bambini?

Scritto da
terrorismo come spiegare ai bambini

Per anni abbiamo vissuto con la consapevolezza di tutelare i bambini da ciò che è oscuro e dalle realtà più tremende, difendendo i nostri figli dalle bruttezze del mondo e insegnandogli che il lupo cattivo vive solo nelle favole. Ma ora qualcosa è cambiato.

Come spiegare il terrorismo ai bambini?

Non manca molto dall’inizio della scuola e in buona parte del mondo i bambini torneranno a sfogliare i loro libri colorati per imparare tutte le cose che sanno i grandi. Qualche seggiolina, però, sarà vuota… Qualche quaderno non sarà più scritto… Qualche disegno resterà incompleto…

Come spiegare ai bambini che il loro compagno di banco non tornerà più per colpa proprio di quei “grandi” che dovrebbero tutelarne l’innocenza e la sicurezza e che invece hanno deciso di fargli la guerra? Basterebbe coprire i loro occhi e parlargli di cose lontane, trovare delle scappatoie, ma i bambini non sono stupidi. Il massacro di Parigi e quello di Nizza, l’orrore di Monaco, di Ansbach, i bombardamenti siriani sono arrivati nelle nostre case. I bambini hanno visto le nostre lacrime di fronte alle stragi di poveri innocenti, spesso più piccoli di loro, e non hanno capito. Come facciamo a far comprendere ai nostri bimbi cosa sta accadendo nel mondo, se anche noi adulti non riusciamo a capire cosa scatti nella mente di chi si rende artefice di tali abomini?

Terrorismo: far finta di niente non è una soluzione per i bambini

Ovviamente non possiamo far finta di niente e aggirare il problema, ma siamo obbligati a mostrare loro che in mezzo a quegli uomini-spazzatura esistono milioni di persone, con un’altra cultura, abitudini e tradizioni diverse, che amano il prossimo e lo rispettano. Spiegare il terrorismo ai propri bimbi probabilmente vuol dire insegnargli ad avere più cura di chi soffre, a rispettare la vita e i sentimenti degli altri perché, se è vero che dei pazzi a piede libero vogliono seminare il terrore, è anche vero che c’è ancora tanta bellezza nel mondo.

Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
Educazione/psicologia · Ho un bimbo

Commenti

  • Che è un fatto strumentalizzato…che esiste grazie all occidente che è il vero terrorista mascherato…non fate gli ipocriti il terrorismo come lo descrivono è strumentalizzato i bambini capiscono più d un adulto capiscono l idiozia degli adulti ma non se la sanno spiegare quando qualcuno gli da spiegazioni ecco che diventano come noi..ovvero vedono con gli occhi condizionati dalla lente sporca e creduloni ai Tg degli adulti più boccaloni..I

    Ginevra Scotti Ginevra Scotti 1 settembre 2016 0:26

Lascia un Commento