Spy bag fai da te: un’attività sensoriale per bambini

Scritto da
Spy bag fai da te gioco per bambini

Oggi vi propongo un’attività fai da te molto interessante che, a seconda di come la si sviluppa, può interessare bambini di varie età e aiuta molto lo sviluppo sensoriale.

Il bambino dovrà trovare oggetti inseriti in una sostanza gelatinosa e che dovrà quindi maneggiare prima di riuscire a spostarli e a trovarli tutti.

Il lavoro si realizza in pochissimo tempo e servono dei materiali semplici, facilmente reperibili, vediamo di cosa si tratta:

Spy Bag fai da te: occorrente

  • Sacchetti apri e chiudi per congelatore
  • Stickers 3d o oggettini vari
  • Gel per capelli o bagnoschiuma
  • Brillantini
  • Scotch per sigillare

spy bag occorrente

Spy Bag fai da te: preparazione

  1. Per realizzare la spy bag, inserisci nel sacchetto il gel o il bagnoschiuma. Il sacchetto non dovrà essere pieno, altrimenti poi il contenuto potrebbe fuoriuscire, basta riempirlo per un quarto.sacchetto sensoriale spy bag
  2. Ora, inserisci gli oggettini o gli adesivi che hai comprato. Io ho scelto due fogli di stickers uguali in modo che mia figlia avesse una lista di oggetti da trovare. Ho poi comprato dei diversi stickers aggiuntivi come “elemento di disturbo”.
  3. Inserire gli stickers è l’operazione più delicata, perché devi cercare di inserirli tutti allo stesso verso.
  4. A questo punto, se vuoi, puoi inserire i brillantini. Se hai usato il bagnoschiuma tuttavia, te lo sconsiglio, perché dopo un po’ che il bambino maneggia la bustina si formano delle bollicine.
  5. Chiudi bene la busta facendo attenzione a far uscire l’aria in eccesso. Per ottenere un ottimo risultato chiudi la busta ponendola in orizzontale e spostando poco a poco il gel all’interno.
  6. A questo punto sigilla bene i bordi con lo scotch. Se hai uno scotch decorativo abbastanza largo puoi usare quello. Io ho usato lo scotch carta e lo ho poi rivestito con uno scotch decorativo.spy bag preparazione

 

I miei consigli

I miei sacchetti erano dell’Ikea, per cancellare il marchio è sufficiente pulire il sacchetto con del solvente per lo smalto.

Puoi usare gel o bagnoschiuma indifferentemente, ma il bagnoschiuma dopo un po’ crea delle bollicine. Questo può rendere la caccia al tesoro più divertente.

Al posto del gel puoi usare riso, lenticchie, perline

Se vuoi creare solo una bustina sensoriale puoi inserire all’interno del gel dei pon pon, delle perline brillanti o tutto quello che ti viene in mente.

sacchetti sensoriali giochi bambino

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Creare con i bimbi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *