Sigarette elettroniche, alcune attraggono i bambini

Scritto da
sigarette-elettroniche-attraggono-bambini

Le sigarette elettroniche per molti sono un valido aiuto per smettere di fumare. Allo stesso tempo, però, questi oggetti apparentemente innocui possono trasformarsi in un pericolo per la salute dei bambini.

Sigarette elettroniche: i bambini potrebbero in futuro iniziare a fumare

Una recente indagine scientifica, compiuta dai ricercatori del C.S Mott Children Hospital del Michigan, ha visto coinvolti 2.140 adulti ai quali è stata chiesta un’opinione sull’effetto delle sigarette elettroniche durante l’infanzia e l’adolescenza. Dal sondaggio è emerso che il 44% degli intervistati si dichiara preoccupato dell’attrattiva che questi dispositivi suscitano nei bambini e nei ragazzi. La causa sembra da ricercare nei gusti spesso accattivanti delle sigarette elettroniche, che ormai sono resi disponibili in tanti sapori differenti, originali e attraenti, soprattutto per i più piccoli.

Le sigarette elettroniche possono essere scambiate per un gioco pericoloso

L’odore gradevole emanato dalle sigarette elettroniche, pertanto, può essere uno stimolo per cercare questi strumenti e provarli, come se fosse un gioco. Il fatto poi che non provochino disgusto e tosse, fa sì che il tutto sia recepito come un piacevole momento ludico, che potrebbe trasformarsi, col tempo, in un progressivo avvicinamento alle sigarette vere. Anche se in minima parte, infatti, le sigarette elettroniche contengono nicotina e questo genere di assuefazione avviene in modo silente e completamente inconsapevole.

Lo scopo dell’indagine

La ricerca americana è nata con un duplice scopo. Innanzitutto vuole mostrare la crescente preoccupazione di genitori e adulti sul pericoloso avvicinamento all’uso delle sigarette elettroniche da parte di bambini e adolescenti. In secondo luogo, si propone come un mezzo per richiedere maggior tutela dei minori da parte delle aziende produttrici e delle istituzioni. Anche il web dovrebbe mobilitarsi, così da evitare una sponsorizzazione amplificata e pericolosa delle sigarette elettroniche. Il consiglio più sensato, tuttavia, è di tenere questi oggetti il più lontano possibile dalla vista dei bambini e fumare a debita distanza da loro.

Condividi il post:
Categorie dell'articolo:
Cura del bambino

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *