Salute della bocca del bambino: le abitudini sbagliate che la minacciano

Scritto da
salute bocca bambino

Spesso noi mamme siamo le prime a insegnare ai nostri figli abitudini sbagliate che a lungo andare possono rovinare la salute della loro bocca. Scopriamo assieme quali sono e come evitarle.

Salute della bocca: le abitudini da evitare

La salute della bocca deve essere curata e mantenuta nel migliore modo possibile già a partire dai primi mesi di vita del neonato. Che succede ad esempio se si consente al bambino di addormentarsi con il biberon pieno di latte? Che influenza ha un utilizzo prolungato del ciuccio sulla futura dentizione? Ebbene, facciamo un po’ di chiarezza.

L’utilizzo del ciuccio durante il primo anno di vita è fortemente consigliato sia per prevenire la SIDS che per tranquillizzare il neonato. Però, per prevenire la formazione della carie già dalla prima infanzia, non bisogna intingerlo in sostanze zuccherine come succhi di frutta e simili.

Evitate di far addormentare i bambini con il biberon. Lo zucchero contenuto naturalmente nel latte permane all’interno del cavo per molte ore incentiva la prolificazione dei batteri e dei germi. Una pratica non salutare dunque, che può favorire l’insorgenza di varie problematiche a lungo andare.

Altre pratiche da non mettere in pratica

Succhiarsi il pollice durante il corso dell’infanzia crea dei seri problemi alle ossa mascellari. Influisce con la futura sbagliata posizione dei denti permanenti e causa una cattiva occlusione dentale.

È fondamentale iniziare una corretta igiene orale non appena spunta il primo dentino. Spesso si pensa erroneamente che non sia necessario lavare i dentini di latte ma non è così. Per pulire i primi dentini basta strofinarli delicatamente con una garza umida dopo ogni pasto. Successivamente, con l’arrivo di altri dentini, si può acquistare uno spazzolino creato specificamente per bambini piccoli. Per una corretta igiene orale aiutate anche il bambino a spazzolarsi i denti almeno tre volte al giorno. In questo modo saranno sempre puliti e difficilmente potranno insorgere carie sui denti di latte. 

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Salute del bambino

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *