Come fare il carbone dolce della Befana

Scritto da
carbone-dolce Befana fatto in casa

Diciamoci la verità, che anche per noi, da bambini, trovare nella calza della Befana qualche pezzo di carbone dolce non era proprio una punizione e, anzi, restavamo delusi se non c’era. E anche per i nostri bambini è la stessa cosa.

Come fare in casa il carbone dolce della Befana

Se non volete farlo mancare nella calza dei vostri bambini, ecco una ricetta semplice semplice, per preparare un ottimo carbone dolce.

Ingredienti

  • 300 grammi di zucchero al velo
  • 1 albume
  • 10 grammi di alcol alimentare puro
  • 5 grammi + 5 grammi di colorante alimentare nero in polvere ( se si usa quello liquido la dose andrà aumentata leggermente)
  • 4 gocce di succo di limone
  • 300 grammi di zucchero
  • 100 grammi di acqua
  • uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno

Procedimento

Andiamo a vedere come si prepara il carbone dolce:

1 . Preparare la glassa

Mettere gli albumi in una ciotola insieme alle gocce di limone ed iniziare a sbatterli con una frusta, incorporando poco per volta lo zucchero a velo e l’alcol; alla fine andrà aggiunto il colorante nero in polvere. Si dovrà continuare a sbattere finché la glassa non abbia raggiunto una consistenza densa e non abbia assunto una colorazione scura.

2. Preparare lo sciroppo

Per preparare lo sciroppo di zucchero dovrete versare l’acqua, il colorante e lo zucchero semolato in un pentolino di acciaio non antiaderente dal fondo spesso. A questo punto si devono mescolare velocemente gli ingredienti, in mdo che tutto lo zucchero si bagni bene, poi si dovrà lasciar bollire il tutto fino a che non raggiunga la temperatura di 141° (se non si dispone di un termometro, è megli aspettare ad aggiungere il colorante finché il caramello non sia diventato biondo).

3. Preparare il carbone

Una volta preparato lo sciroppo, unirvi la glassa, mescolando il tutto velocemente dall’alto verso il basso per amalgamare gli ingredienti senza smontare gli albumi, e versare subito il composto nello stampo da plumcake.

Lasciarlo asciugare a temperatura ambiente, quindi sformare: il carbone dolce è pronto per essere tagliato a cubetti e mangiato!

Categorie dell'articolo:
Per il tuo bambino · Ricette

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *