Idee per realizzare dei fiocchi nascita fai-da-te

Scritto da
fiocchi nascita fai da te

Una degli acquisti più significativi da fare durante la gravidanza è il fiocco nascita per il bebè in arrivo.

Il fiocco nascita per il neonato è un modo carino che annuncia che il bambino è nato, è il benvenuto e il buon augurio per questo nuovo arrivo in casa e racconta di felicità ed emozioni forti.

Nel fiocco nascita solitamente si annuncia il nome che è stato dato al neonato. Si può accompagnare il nome del bambino con un semplice “È nato” oppure scrivere un messaggio di “benvenuto”. In alternativa nei fiocchi nascita fai-da-te si può scrivere la data di nascita e l’orario, un piccolo messaggio d’amore dei neo genitori o ciò che si preferisce.

Grazie a tante idee fai-da-te è possibile personalizzarlo in maniera diversa. Perché questo tenero accessorio per la casa e l’ospedale si può acquistare nei negozi per l’infanzia oppure può essere realizzato in casa. Per un fiocco nascita handmade, infatti, non è necessario essere grandi esperti di cucito.

Ecco alcune idee per realizzarlo in maniera semplice rendendolo originale e bello.

Come fare dei fiocchi nascita fai da te originali

La prima cosa da sapere se si vuole realizzare un fiocco nascita fai-da-te è che si può realizzare con diversi materiali. A punto croce o all’uncinetto, in tulle o in feltro: basta usare un po’ di fantasia e si potrà ottenere un effetto davvero originale. L’idea è quella di scegliere il riciclo creativo e realizzare il fiocco di benvenuto con materiali e tessuti che si hanno in casa, come stoffe non più utilizzate, bottoni o nastri.

Vi assicuriamo che rovistare in casa  su quello che si ha a disposizione accenderà la lampadina per delle belle idee. Ad esempio il tulle che si trova nei sacchetti delle bomboniere è un ottimo materiale per creare un fiocco in puro stile romantico.

Fiocchi nascita fai da te in tulle

Per chi ama il tulle, un materiale che si intreccia in fili molto delicati, è possibile realizzare un fiocco nascita abbinando questo tessuto con della stoffa più corposa.
Basta scegliere le nuance di colore da abbinare, recuperare dei nastri per arricchire il fiocco e unire tutto insieme. Utilizzate il cotone per fare il fiocco principale (azzurro, rosa o anche verde pastello o giallo se amate i colori neutri) e create tre rettangoli che serviranno per fare la base del fiocco e le due code.

Create anche un altro rettangolo dalla forma più piccola per la fascia centrale e ornatelo con il tulle tutto intorno creando dei piccoli cuori o delle nuvolette. Utilizzate i nastri per decorare a piacimento. L’alternativa è di andare in merceria e acquistare una ventina di metri di tulle del colore che preferite e creare un fiocco più estroso. Arrotolate il tulle tutto insieme come per fare un grande gomitolo e poi utilizzate un nastro per bloccare il tulle. Prendete un po’ di stoffa e realizzate una nuvoletta in cui andrà scritto il nome del nuovo arrivato.

fiocco nascita tulle

Fiocchi nascita a punto croce

Per le amanti del punto croce potete creare fiocco nascita fai-da-te davvero speciale e in poco tempo. Vi potete sbizzarrire scegliendo come fare il fiocco: un grande cuore, un fiore a margherita bicolore, una piccola mongolfiera o una cicogna. Personalizzate forma, colori e dimensione in base ai gusti personali e utilizzando tessuti e nastri per arricchirlo. Anche la posizione del ricamo è a libera scelta. Ricordate solo di non farlo troppo piccolo e prendete bene le misure per ricamare il vostro messaggio di benvenuto.

fiocco nascita punto croce

Fiocchi nascita all’uncinetto

Per un fiocco nascita all’uncinetto fai-da-te consigliamo di realizzare una ghirlanda. In questo modo sarà più semplice ricamare il perimetro e renderlo elegante. L’ideale è fare la ghirlanda utilizzando il polistirolo da rivestire con la maglia del colore che più vi piace. A piacimento potete far scendere dalla ghirlanda, o posizionare al centro del fiocco, stelline, cuoricini o altre decorazioni, da realizzare sempre all’uncinetto. Utilizzate le sfumature di colore  (ad esempio diverse tonalità di blu e azzurro) per renderlo ancora più bello.

fiocco nascita uncinetto

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Guide e Tutorial

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *