I primogeniti sono più intelligenti. Lo dice la scienza

Scritto da
i primogeniti sono più intelligenti

Arriva una ricerca dall’Università di Leipzig in Germania, a dirci che i primogeniti sono più intelligenti. Stando ai risultati di questa ricerca, il quoziente intellettivo figlio dopo figlio si ridurrebbe di 1,5 punti.

Più attenzioni riceve, più è intelligente

Il team di ricerca ha coinvolto un campione di 20.000 persone tra Germania, Stati Uniti e Gran Bretagna osservando i figli di una stessa coppia. Dopo aver osservato la popolazione di riferimento sono giunti a questa conclusione. I motivi? Probabilmente perché il primo figlio riceve più attenzioni da parte dei genitori, tutto gira intorno a lui.  Anche nonni e zii dedicano più tempo al primo arrivato. I più piccoli forse ricevono meno attenzioni. Sarà veramente così?

I secondi ricevono meno attenzioni: realtà o luogo comune?

Anche uno studio condotto dall’Università dell’Illinois aveva messo in evidenza la differenza di quoziente intellettivo tra primogeniti e secondi figli. Sembrerebbe, dunque, che la ricerca conduca a tali conclusioni. Ma di fatto ogni famiglia vive a sé la genitorialità senza luoghi comuni o pregiudizi. Caso per caso bisognerebbe valutare per affermare una realtà tale.

Chi lo ha detto che in tutte le famiglie i piccoli ricevano meno attenzioni?

Condividi il post:
Tags dell'articolo:
· ·
Categorie dell'articolo:
News e Gossip

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *