Plumcake al limone: una delizia per tutte le stagioni!

Scritto da

Saporito, leggero e ottimo per la colazione in qualsiasi stagione dell’anno! Stiamo parlando del plumcake al limone, a base di yogurt magro e completamente privo di burro. Vediamo nel dettaglio come procedere per la preparazione di questo dolce genuino e assolutamente povero di grassi. I vostri piccoli, ne siamo certi, ne andranno assolutamente matti, perché il plumcake al limone è una delizia per tutte le stagioni!

Ingredienti

  1. 250 gr di farina 00
  2. 200 gr di zucchero
  3. 2 uova intere
  4. 2 vasetti di yogurt magro al limone
  5. La scorza di un limone
  6. Una bustina di vanillina
  7. Una bustina di lievito per dolci
  8. Un cucchiaio di olio di semi
  9. Zucchero a velo

Preparazione

In un recipiente piuttosto capiente mescolate con una frusta le due uova con lo zucchero e i due vasetti di yogurt magri al limone. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e spumoso, aggiungete la farina e il cucchiaio di olio di semi  e continuate a rimestare vigorosamente, affinché non si formino grumi. Quindi grattugiate nella ciotola la scorza di un limone (preferibilmente verde) e, aggiungete, il contenuto di due bustine di vanillina e il lievito per dolci. Amalgamate il tutto e poi versatelo in una teglia ben oleata; quindi infornate in forno pre-riscaldato a 180° e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Consigliamo, per verificare la cottura del plumcake, di fare sempre la prova dello stuzzicadenti: infilate il bastoncino al centro del dolce e poi estraetelo. Se l’utensile è perfettamente asciutto significa che la vostra torta è pronta.

Prima di servire il plumcake al limone fatelo raffreddare per una ventina di minuti. Quindi tiratelo fuori dalla teglia e, se lo desiderate, spolveratelo con dello zucchero a velo o, in alternativa, con della granella di zucchero.

Condividi il post:

Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
Ricette

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *