Pannolini Lavabili: cosa sono e perché usarli

Scritto da
info@maternita.it'

E’ in corso la Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile, organizzata dall’Associazione NonSoloCiripà per sensibilizzare i genitori e mostrare loro che l’alternativa ai pannolini usa e getta c’è ed è molto importante rivolgersi ad essa.

In un mondo sempre più inquinato, dove la produzione di rifiuti è in netto aumento, è fondamentale trovare un modo di limitarla dov’è possibile. La soluzione perfetta è l’utilizzo dei pannolini lavabili, semplice da usare e gestire, eco-sostenibili e in grado di ridurre l’accumulo di rifiuti.

Il notevole risparmio rappresentato dai pannolini lavabili

Sono molti i genitori che già hanno scelto di rivolgersi a questa soluzione, ma c’è ancora molta disinformazione sull’argomento. L’iniziativa della Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile serve anche a informare adeguatamente i genitori e a permettere loro di fare una scelta più consapevole.

Oltre a essere un ottimo modo per inquinare meno e produrre meno spazzatura, l’opzione dei pannolini lavabili contro quelli usa e getta comporta anche un notevole risparmio economico.

Mentre i pannolini monouso vanno gettati subito dopo l’utilizzo e vanno regolarmente comprati a pacchi, di pannolino lavabile ne serve uno, o al massimo ne servono pochissimi, proprio perché può essere lavato e riutilizzato. La sua composizione in stoffa e non in plastica, evita la presenza di irritazioni.

Un po’ di dati

L’Associazione NonSoloCiripà ha fornito dati precisi sul risparmio complessivo di chi acquista e utilizza i pannolini lavabili. Comprendendo sia il materiale che l’energia utilizzata per il lavaggio, il risparmio può variare dai 400 ai 1000 euro.

In aggiunta all’economicità del prodotto, va considerato anche la semplicità di utilizzo e di lavaggio e la possibilità di comprare pannolini personalizzati, con vari motivi e colori.

Diffondere questi dati ha permesso agli scettici di ricredersi e di porre fine ai pregiudizi sul pannolino lavabile. Chi credeva che fossero un prodotto che porta via troppo tempo alle mamme, già piene di cose da fare, ha invece scoperto che non è così. Anzi, l’utilizzo di questi pannolini è semplicissimo, poiché possono essere comodamente lavati in lavatrice, come gli altri capi. Provare per credere.

Categorie dell'articolo:
Cura del bambino