I nonni minacciano la salute dei nipoti?

Scritto da
nonni salute nipoti

I nonni, si sa, tendono a viziare i nipoti concedendo loro qualche caramella, cioccolatino o schifezza di troppo e lasciandoli magari giocare con tablet o guardare la tv più del dovuto. Ma siamo davvero sicure che dietro questi comportamenti in realtà siano salutari per la salute dei bambini? Scopriamolo assieme.

I nonni e la salute dei bambini

Le ricerche scientifiche più strane spesso vengono condotte negli Stati Uniti ma questa volta lo studio proviene da una ricerca effettuata nel Regno Unito. Gli esperti hanno analizzato ben 56 studi già esistenti sulle abitudini di vita dei nonni che si occupano più o meno regolarmente dei nipoti. Gli studi in questione sono stati eseguiti in 18 differenti paesi ubicati in diverse zone del mondo e tenevano in considerazione il tipo di alimentazione, l’attività fisica, le cattive abitudini come il fumo e altre cose simili considerando come queste azioni dei nonni possono avere delle ripercussioni sulla vita dei bambini

Le capacità di apprendimento dei bambini

Come è noto i bambini emulano presto il comportamento e tendono ad assomigliare allo stile di vita da chi gli sta vicino. Per questo vengono influenzati significativamente dalla condotta dei nonni, soprattutto se questi trascorrono molto tempo con loro. Mangiare in modo scorretto o non praticare alcun tipo di attività fisica ad esempio mette il bambino in futuro a correre il rischio di obesità e, di riflesso, i bambini potrebbero seguire le abitudini (scorrette) dei più grandi. Lo studio è stato reso noto attraverso le pagine di Plos One e ha messo in chiaro quali siano i comportamenti che più di altro influiscono sulla salute dei più piccoli:

  • Troppi dolci concessi ai bambini
  • Sovralimentazione
  • Non stimolare i bambini a fare attività fisica
  • Fumare vicino ai bambini non solo per il cattivo esempio dato ma anche per i danni provocati dai fumo passivo

Certo è che non tutti i nonni si comportano allo stesso modo (per fortuna!) e alcuni di loro conducono uno stile di vita ancor più salubre dei genitori dei bambini. Fare di tutta l’erba un fascio non è mai cosa saggia!

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Educazione/psicologia

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *