Mitosi: il viaggio delle mamme in dolce attesa

Scritto da
mitosi mostra venezia

Nata a Venezia, aperta al pubblico da giugno 2017, “Mitosi” è una meravigliosa avventura dedicata alle future mamme, che possono conoscere più da vicino tutti gli aspetti dei nove mesi della gravidanza

Uno speciale percorso per future mamme

Grazie alla collaborazione della Regione Veneto, nell’ottica del progetto Mamme Più, si è pensato di istituire, all’Ospedale Civile Santi Giovanni e Paolo di Venezia, uno speciale percorso emozionale e sensoriale rivolto a tutte le future mamme del Veneto, che hanno l’opportunità di concludere la preparazione al parto con qualcosa di davvero particolare: un’esperienza che consenta loro di scoprire qualcosa in più su quello che hanno vissuto e che ancora le aspetta, arricchita da tanti consigli utili per vivere al meglio il momento che stanno attraversando.

mitosi mostra venezia future mamme

Mitosi, il viaggio delle mamme in dolce attesa

Il percorso esperienziale, allestito dai creativi di Fabrica seguendo le direttive del team di esperti del Servizio Sanitario coordinati dal dottor Luca Sbrogiò, si sviluppa su un’area di circa 400 metri quadri.

Perché mitosi? Perché la mitosi è quel processo di scissione cellulare che consente a una nuova vita di svilupparsi e crescere nel grembo materno, ed ha, quindi, un significato simbolico importante per un progetto dedicato al mistero della nascita e dello sviluppo di una nuova vita. 

Questa speciale mostra interattiva è composta da un lungo corridoio che si affaccia su nove, diverse, stanze, che rappresentano i nove mesi di gravidanza. A caratterizzarne l’avanzamento, una progressione cromatica che va dal nero dei primi mesi, al bianco degli ultimi, quando ci si avvicina al parto. In ogni stanza, la mamma avrà la possibilità di scoprire qualcosa in più sul periodo della gravidanza che vi è rappresentato, e di conoscere quali benefici le derivano da uno stile di vita sano, da una corretta alimentazione, dal rilassamento, dall’eliminazione di fumo e alcol per tutta la durata della gravidanza e dell’allattamento. 

Ci sono delle mamme e future mamme del Veneto che lo hanno visitato? Cosa ne pensate di questa mostra per future mamme?

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Gravidanza

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *