I libri di Natale da leggere ai bambini

Scritto da
libri natale bambini

Per appassionare fin dalla più tenera età i vostri bambini alla lettura e per trascorrere assieme a loro momenti speciali, leggetegli i libri di Natale più belli. Questi momenti speciali se li ricorderanno bene anche da adulti e li porteranno per sempre nel cuore.

I libri di Natale per bambini più moderni

Il Natale è un momento magico un po’ per tutti e i bambini sono i protagonisti indiscussi di queste giornate prefestive. Per fargli vivere al meglio tutta la magia del Natale, trascorrete più tempo con loro leggendogli magari un ottimo libro, capace di farli sognare ad occhi aperti. Noi vi consigliamo la lettura di quelli che seguono: alcuni sono dei classici intramontabili e altri sono di nuova uscita.

Francesca Carabelli e Fulvia Degl’Innocenti hanno scritto a quattro mani per Gribaudo un racconto divertente incentrato sulla figura di Babbo Natale. Il primo dicembre ancora non si è messo al lavoro per preparare la notte più attesa dell’anno. Mangia solamente dolcetti e nemmeno si sforza di alzarsi in piedi. La dolce signorina Befy compare all’improvviso e la storia inizia a prendere forma. Riuscirà Babbo Natale a consegnare i regali in tempo? In “Giù la pancia, Babbo Natale” lo scopriremo!

L’autrice Paola Parazzoli invece propone una raccolta di interessanti racconti per vivere appieno le atmosfere natalizie. Il libro propone numerose illustrazioni ed è l’ideale anche per i bambini più piccoli. Accomodatevi sul lettone con i vostri bambini e iniziate a leggere a bassa voce “La magia del Natale” magari sorseggiando una cioccolata calda.

I classici libri di Natale per bambini

Il libro di Natale per eccellenza è quello che scrisse Charles Dickens qualche anno fa. La storia di Scrooge che deve fare i conti con lo Spirito del Natale passato, quello presente e quello futuro ha affascinato e continua ad affascinare intere generazioni. “Il canto di Natale” viene proposto in un gran numero di edizioni diverse: scegliete quella che meglio si adatta all’età dei vostri bambini.

Se poi i vostri bambini vogliono conoscere tutto di Babbo Natale ci pensa Frank Baum con “La vita e le avventure di Babbo Natale“. Nelle prime pagine l’autore racconta per filo e per segno la difficile infanzia di Claus: quel bambino che poi da grande sarebbe divenuto Babbo Natale. Un bel libro che aiuta a comprendere molte cose sulla solidarietà ma che fa anche divertire con tutte le avventure di quel simpatico nonnino vestito di rosso e bianco che tutti attendono la notte di Natale.

Poteva uno scrittore di fiabe per bambini del calibro di Andersen non dedicare qualche racconto al Natale? Nel suo “Albero di Natale” racconta la storia di un abete piccolino che voleva diventare grandissimo. Anche lui avrebbe voluto lasciare la foresta con l’arrivo del Natale per rendere felici i bambini. Per scoprire cosa accadrà all’alberello non vi rimane che leggere la favola, pubblicata in numerose edizioni.

Categorie dell'articolo:
Libri

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *