Le feste col bebè, mission impossible?

Scritto da

Le feste si avvicinano e se avete un bimbo di pochi giorni, o aspettate un bebè proprio per quel periodo, vi starete già chiedendo dove trovare le istruzioni per l’uso per il Natale: le feste col bebè, mission impossible? In realtà gestire il neonato durante il trambusto delle feste non è così difficile, l’unica cosa è fare orecchie da mercante a tutte le cose più o meno assurde che potrebbero dirvi amici e parenti. Partite dal principio che il figlio è vostro e che dovrete seguire il più possibile il vostro istinto, il che non significa blindarvi in casa col bambino, ma ascoltare un consiglio purché non diventi insistente e decidere con la vostra testa.

Partiamo dall’alimentazione. Diciamo subito che mangiare intingoli e dolciumi di ogni tipo non è una passeggiata di salute per nessuno. Ora, se iniziate ad abbuffarvi dal giorno dell’Immacolata fino a dopo l’Epifania, è molto probabile che risentiate degli stravizi a tavola, ma se vi concedete un paio di menù fuori dall’ordinario non ucciderete né voi stesse né il vostro bambino. Se state allattando e non avete intolleranze o allergie, idem per il bimbo, potrete mangiare di tutto. Vi diranno che no, le cose piccanti non fanno bene al bambino, difatti in Messico è risaputo che non allatta nessuno… è ironico ovviamente.

Resta invece valido il divieto per gli alcolici e no, la birra non fa latte, fa solo sbornia se esagererete. Concesso il brindisi di fine anno con due dita di spumante. E per allattare durante la cena? Vi diranno di segregarvi nel doppio servizio o nella camera da letto della trisavola lontano da sguardi indiscreti. Bene, se voi e il vostro piccolo vi sentite più a vostro agio alla larga dal frastuono, ben venga, ma se a nessuno dei due crea problemi allattare a tavola, fate pure, il bambino non subirà alcun trauma.

Come per tutte le cose però sarebbe bene non eccedere, per cui sì, potete stare certamente a far festa anche fino a una certa ora, ma ovviamente non fino all’alba. I bambini piccoli, o meglio, i neonati, possono essere gestiti meglio in una fascia, tenendoli al calduccio e a contatto col vostro corpo si sentiranno tranquilli e dormiranno. Dovrete valutare voi la situazione, ma non lasciate a metà la cena se il bimbo sta bene solo perché qualche zietta lo trova sconveniente. E Buone Feste!

Condividi il post:

Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
Ho un bimbo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *