Lavoretti di pasqua: idee per creare con i bambini

La bellezza di Pasqua per i bambini non è soltanto scartare le uova la domenica in famiglia. Pasqua è anche i giorni prima in cui, i bambini possono mettere alla prova le loro abilità manuali e creative. Sono tante le idee con cui sbizzarrirsi; sono facili, divertenti ed educative.

Lavoretti di Pasqua per bambini

Già dall’asilo nido o in ludoteca le educatrici aiutano i loro alunni a fare tanti lavoretti di Pasqua. L’importante è usare la fantasia. 

L’utilizzo di colori accesi e vivaci, porta i bimbi a sprigionare la loro immaginazione. Divertiamoci con loro!

Leggi anche: Lavoretti di Pasqua per bambini della scuola materna

Biglietti di auguri di Pasqua facili e veloci

La decorazione dei bigliettini pasquali può coinvolgere anche i bambini più piccoli: dal disegno di una mano ai primi “pasticci” con tempere e gessetti: è un tripudio di colori e accorgimenti di uova che diventano dei veri e propri regali di Pasqua.

Ovviamente i bigliettini di Pasqua si possono creare in tantissimi modi diversi. Tutto sta ad allenare un po’ la fantasia. 

Vediamo insieme come realizzare dei bigliettini di auguri originali in modo facile e veloce, utilizzando dei fogli colorati.

1) Creiamo insieme ai nostri bambini dei biglietti di auguri di Pasqua a forma di uovo

Per realizzare questi biglietti di auguri, basterà munirsi di carta colorata a piacere, delle forbici dalla punta arrotondata e colla. Si ritaglia la sagoma dell’uovo di Pasqua e altre forme da incollare. I bambini potranno poi sbizzarrirsi nel colorare gli ovetti e disegnare forme.

Biglietto di auguri a forma di uovo di Pasqua

2) Realizziamo con i bimbi dei bigliettini di auguri a forma di coniglietto!

Per realizzare questi bigliettini, muniamoci di due fogli di carta di colore diverso, forbici, colla e matita. Disegniamo le sagome da ritagliare e incolliamole, seguendo la nostra guida.

I bimbi potranno poi divertirsi a colorare il naso, gli occhi, i baffi e metterci tutta la fantasia che hanno!

Munirsi di due fogli di colori diversi, forbici con punta arrotondata, una colla e matita.
Disegnare con la matita le sagome da ritagliare.
Biglietto di auguri a forma di coniglietto

3) Realizziamo un biglietto d’auguri classico con stampa coniglietto.

Con la matita disegniamo la forma di un coniglietto su un foglio. Ritagliamolo. In base ai nostri gusti possiamo ricoprire il coniglietto con dei brillantini.

Prendiamo un altro foglio da piegare a metà e incolliamoci la sagoma. Decoriamo il biglietto a piacere con sticker o disegni!

Ritaglia la sagoma del coniglio su un foglio di carta
Piega in due un altro foglio di carta che servirà come biglietto di auguri.
Incolla la sagoma del coniglio e decora a piacere! Ovviamente oltre al coniglietto possiamo disegnare ovetti, colombe e tutto ciò che ci piace!

Lavoretti di Pasqua per bambini alla scuola primaria

Un po’ più grandi i bambini possono divertirsi a mostrare la loro creatività.

Si possono realizzare cestini pasquali con all’interno uova decorate, dei pulcini in carta, dei sacchetti porta ovetti o anche delle colombe porta ulivo.

Inoltre, in ottica “riciclo” possiamo coinvolgerli nella creazione di pupazzetti con i cartoncini della carta igienica. Sono facilissimi da realizzare, il nostro aiuto sarà solo per tagliare le sagome da loro disegnate ed eventualmente pinzarle (ma si possono anche incollare).

Pupazzi con rotoli di carta igienica

Sempre in ottica “riutilizzo di materiali” possiamo creare dei simpatici vasetti portaoggetti: i bambini potranno divertirsi a colorare i vasi con colori diversi, disegnando faccine, palloncini, fiorellini. Insomma, usando la fantasia!

Vasetti porta oggetti o per fiori

Realizziamo anche dei sacchettini pasquali, utilizzando i sacchetti del pane o di carta. Se il bimbo non ha dimestichezza con le forbici possiamo aiutarlo a ritagliare le orecchie!

Prendiamo un sacchettino e tagliamo le orecchie: semplicissimo!
I bambini possono decorare il sacchetto disegnando gli occhietti, la bocca e incollando ciò che vogliono!
Riempiamo il sacchettino e richiudiamolo con lo spago.

Lavoretti di Pasqua: decorare le uova con i bambini

E le uova? Tra i lavoretti di pasqua per bambini più quotati ci sono proprio le uova da decorare e colorare. Si possono utilizzare colorazioni naturali e commestibili e utilizzare diverse tecniche.

Si possono mettere in acqua colorata con aceto oppure utilizzare la tecnica dell’immersione a freddo. In quest’ultimo caso si lascia colorare l’acqua e solo dopo averla raffreddata si immergono le uova per lasciarle in infusione per un paio d’ore. Nel primo caso le colorazioni delle uova saranno più forti dell’immersione a freddo. Potete scegliere quale decorazione vi piace di più insieme ai vostri bambini per coinvolgerli in creazioni pasquali dall’inizio alla fine, in cui si sentiranno i veri protagonisti del lavoro.

Una volta scelta la tecnica di decorazione e i materiali da utilizzare, potete colorare le uova di Pasqua in diversi modi. Tra i più comuni ci sono le decorazioni:

  • a tinta unica
  • con decorazioni floreali
  • dipinte con pastelli a cera
Decorare le uova con colori atossici

Se vi piace l’idea, inoltre, potete utilizzare anche delle uova di polistirolo da ricoprire con della colla e immergere in perline colorate.

Decorare le uova con perline colorate

Biglietti e lavoretti di Pasqua per bambini

Altre idee facili da realizzare? Scatole decorate con uova e animali pasquali, pupazzi di diverse forme utilizzando dei vecchi calzini del baby. Si può variare con tecniche e materiali diversi per mescolare alla tradizione delle uova di Pasqua lavoretti spiritosi adatti all’età del bambino che li deve realizzare.

Immagini da scaricare e ricomporre

Se non abbiamo tanto tempo a disposizione, possiamo trovare in internet delle figure già pronte da stampare e da ricomporre seguendo le linee.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *