Arriva Pasqua: ecco tanti lavoretti per i bambini!

Scritto da
pasqua lavoretti per i bambini

La bellezza di Pasqua per i bambini non è soltanto scartare le uova la domenica in famiglia. Pasqua è anche i giorni prima in cui, tra asilo e insieme a mamma e papà, i bambini possono mettere alla prova le loro abilità manuali e creative. Sono tante le idee con cui sbizzarrirsi; sono facili, divertenti ed educative.

Lavoretti di Pasqua per bambini all’asilo

Già dall’asilo nido o in ludoteca le educatrici aiutano i loro alunni a fare tanti lavoretti di Pasqua. I più semplici in assoluto? La decorazione di bigliettini di auguri per genitori e nonni. La decorazione dei bigliettini pasquali coinvolge anche i bambini più piccoli: dal disegno di una mano ai primi “pasticci” con tempere e gessetti: è un tripudio di colori e accorgimenti di uova, che con lo zampino delle maestre diventano dei veri e propri regali di Pasqua.

Altre idee facili da realizzare? Scatole decorate con uova e animali pasquali, pupazzi di diverse forme utilizzando dei vecchi calzini del baby. Si può variare con tecniche e materiali diversi per mescolare alla tradizione delle uova di Pasqua lavoretti spiritosi adatti all’età del bambino che li deve realizzare.

biglietti-di-auguri-pasqua

Lavoretti di Pasqua per bambini alla scuola primaria

Un po’ più grandi i bambini possono divertirsi a mostrare la loro creatività. Con l’aiuto delle maestre della scuola primaria, si possono realizzare cestini pasquali con all’interno uova decorate, dei pulcini in carta, dei sacchetti porta ovetti o anche delle colombe porta ulivo. Un’idea molto facile come lavoretto di pasqua ha come protagonista il cestino porta uova. Lo si può realizzare a forma di pulcino: con la carta dai bambini più grandi o con un bicchiere di plastica dai bimbi ancora alle prime armi con l’arte.
Serve un comune bicchiere in plastica a cui aggiungere delle ali di cartone. Occhi, becco e zampe renderanno il pulcino simpatico e vivo; per farlo diventare un regalo per nonni e fratelli basterà impreziosirlo di una corda e riempirlo di ovetti di pasqua.

lavoretti pasqua per bambini cestini porta uova

 

Lavoretti di Pasqua: decorare le uova con i bambini

E le uova? Tra i lavoretti di pasqua per bambini più quotati ci sono proprio le uova da decorare e colorare. Si possono utilizzare colorazioni naturali e commestibili e utilizzare diverse tecniche. Si possono mettere in acqua colorata con aceto oppure utilizzare la tecnica dell’immersione a freddo. In quest’ultimo caso si lascia colorare l’acqua e solo dopo averla raffreddata si immergono le uova per lasciarle in infusione per un paio d’ore. Nel primo caso le colorazioni delle uova saranno più forti dell’immersione a freddo. Potete scegliere quale decorazione vi piace di più insieme ai vostri bambini per coinvolgerli in creazioni pasquali dall’inizio alla fine, in cui si sentiranno i veri protagonisti del lavoro.

Una volta scelta la tecnica di decorazione e i materiali da utilizzare, potete colorare le uova di Pasqua in diversi modi. Tra i più comuni ci sono le decorazioni:

  • a tinta unica
  • con decorazioni floreali
  • dipinte con pastelli a cera

Infine, se vi piace l’idea potete valutare di far decorare ai vostri bambini uova in polistirolo: seppur più complicato per la sua superficie non liscia, il risultato è comunque molto bello.

lavoretti di pasqua per bambini colorare uova

Biglietti e lavoretti di Pasqua per bambini

Anche i bigliettini di Pasqua si possono creare in modi diversi. Tutto sta ad allenare un po’ la fantasia. Per esempio, avete pensato di rendere i bigliettini più vivi mettendogli delle ali o delle zampe? Vi serviranno cartoncini colorati, forbici e colla. Scegliete la base colorata di cartone e realizzate becco, occhi e cresta di altri colori. Ritagliate con le forbici e incollate tutto per dare forma a una gallina di Pasqua, a una colomba o a un simpatico bigliettino a forma di pulcino.

Categorie dell'articolo:
Creare con i bimbi · Guide e Tutorial

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *