L’angolo morbido nella cameretta

Scritto da

Nella cameretta dei bambini è indispensabile creare un angolo morbido tutto per loro, dove possano sentirsi coccolati, protetti e comodi. In un primo momento servirà anche alle mamme per allattare comodamente poi verrà sfruttato dai bambini quando inizieranno a star seduti, a gattonare e a prendere confidenza con i primi giocattoli da mordicchiare.

Per arredare questo spazio nel migliore dei modi è necessario avere a disposizione dei tappeti soffici e altri accessori. Quali? Ve ne proponiamo alcune idee originali a seguire.

Tappeti e materassini

Per predisporre l’angolo morbido in cameretta è indispensabile sistemare sul pavimento un tappeto o, in alternativa, un materassino non troppo piccolo.

Se la cameretta è troppo piccola, potete creare l’angolo dedicato al relax in un’altra stanza come il salotto o dove preferite.

Con il passare del tempo lo spazio dovrà essere necessariamente riadattato alle nuove esigenze dei bambini. All’inizio sarà un luogo dove gattonare, mordicchiare oggetti senza spigoli e farsi coccolare dalla mamma. Successivamente potrà essere arricchito con una piccola libreria che consenta loro di prendere i libri che desiderano ma anche di rimetterli a posto.

Procuratevi dunque un materassino abbastanza spesso e confortevole preferibilmente sfoderabile. In questo modo potrete togliere la fodera e lavarla ti tanto in tanto. In alternativa scegliete un materassino rivestito con materiale impermeabile che può essere facilmente igienizzato con un panno umido.

I tappeti classici, decorati con fantasie che richiamano i cartoni animati, sono più indicati per i bambini un po’ più grandi.

Appoggiate alla parete una serie di cuscini variopinti che renderanno la seduta più confortevole non solo per i bambini, ma anche per gli adulti.

Accessori per arredare l’angolo morbido

Una volta trovata creata la base sbizzarrite la vostra fantasia per arredare l’angolo morbido.

Immancabile una copertina soffice in lana oppure in materiale sintetico per coprire bambino nel caso si addormenti e il cuscino a ciambella per l’allattamento.

Potere aggiungere anche un pillow bed che diventerà non solo il compagno di giochi preferito dai vostri bambini ma anche un confortevole appoggio per la sua schiena.

Qualche libro serve sempre per intrattenere i bambini di tutte le età. Per quelli molto piccoli optate per i libretti in tessuto o in materiale morbido. Sono perfetti per abituarli fin dalla più tenera età a osservare forme e colori e in qualche modo prendere confidenza con la lettura.

Aggiungete qualche piccolo gioco adatto alla fascia d’età di vostro figlio e ogni giorno sedetevi un po’ di tempo assieme a lui nello spazio morbido: sarà il vostro momento speciale assieme a loro.

Poco a poco si abitueranno a frequentare l’angolo morbido considerandolo un po’ il loro rifugio sicuro.

Tags dell'articolo:
· · · ·
Categorie dell'articolo:
Arredamento